Cannabidiolo in cosmetica: effetto antirughe, antiossidante e sbiancante

Cannabidiolo in cosmetica: effetto antirughe, antiossidante e sbiancante

 

Cannabidiolo in cosmetica: effetto antirughe, antiossidante e sbiancante

Il cannabidiolo (CBD), uno dei derivati maggiormente conosciuti della pianta di cannabis, può essere utilizzato nell’industria cosmetica per differenti attivitĂ , in particolare per i suoi effetti antiossidanti, antinfiammatori, antirughe e sbiancanti.

Per ottenere un efficace approvvigionamento, il cannabidiolo viene purificato dall’estratto della pianta di canapa, ma la sua fonte è abbastanza limitata e i vari processi vengono tenuti sotto stretto controllo.

Lo studio

Partendo da questo presupposto, in questo studio sono stati valutati e combinati metodi computazionali e sperimentali con lo scopo di cercare nuovi sostituti del cannabidiolo caratterizzati da eguali o più elevate potenze biologiche.

Innanzitutto, è stata studiata e approfondita la modalità di interazione tra il CBD e il recettore 1 del cannabidiolo sulla proteina bersaglio, al fine di individuare lo scheletro chiave, che è poi stato successivamente utilizzato per schermare virtualmente un database di prodotti naturali, per trovare composti con una somiglianza almeno pari al 70%.

I composti caratterizzati da punteggi elevati sono stati selezionati per i successivi esperimenti di scavenging dei radicali liberi secondo i test ABTS e DPPH per la valutazione del potenziale antiossidante.

Inoltre, sono stati valutati gli effetti sulle espressioni di ossido nitrico (NO), interleuchina-6 (IL-6), COX-2 e iNOS nella linea cellulare RAW264.7 per dimostrare le capacitĂ  antinfiammatorie.

Effetto cosmetico antirughe

L’effetto cosmetico antirughe è stato valutato rilevando la matrice extracellulare, come collagene, elastina, fibronectina e specie reattive dell’ossigeno (ROS) in HFF-1.

Infine, sono stati analizzati anche gli effetti riferiti alla produzione di melanina e l’influenza esercitata sull’attivitĂ  della tirosinasi in Bb16F10.

Secondo tutte le valutazioni realizzate due composti sono risultati superiori al cannabidiolo, in termini di efficacia antiossidante, antirughe e sbiancante, con una minore citotossicitĂ .

Xuelian Chen, Jie Su, Runan Wang, Rui Hao, Chenggong Fu, Jingjing Chen, Jiazhong Li, Xin Wang- Structural Optimization of Cannabidiol as Multifunctional Cosmetic Raw Materials- Antioxidants (Basel), Jan 29;12(2):314 (2023); doi: 10.3390/antiox12020314.