Acquisizioni di peso nelle fragranze

L’Oréal è in trattativa per acquistare i marchi Mugler e Azzaro di proprietà di Groupe Clarins. Il gigante della bellezza ha raggiunto un accordo con Groupe Clarins per acquisire Mugler, Thierry Mugler (Fashion), Clarins Fragrance Group (CFG), CFG France, Cosmeurop e CFG UK. Secondo L’Oréal e Groupe Clarins, le attività hanno avuto un fatturato di circa 340 milioni di euro nel 2018.

Il marchio Mugler è noto per la famosa linea di profumo “Angel”, che è stato lanciato per la prima volta nel 1992, e “Alien” nel 2005. L’acquisizione del marchio Thierry Mugler segna anche il ritorno di L’Oréal nel mondo della moda. Il portafoglio di profumi Azzaro, comprende “Azzaro Pour Homme”, lanciato nel 1978, e “Chrome”, immesso sul mercato per la prima volta nel 1996. Recenti aggiunte al portafoglio sono state le fragranze “Wanted” e “Wanted Girl”. Quando la notizia dei negoziati tra le due società è stata confermata a luglio, Clarins ha riferito che un accordo con L’Oréal avrebbe permesso al gruppo di concentrarsi sulle sue businnes unit skin care e make up. In un comunicato stampa l’azienda ha dichiarato che concentrandosi sul suo marchio iconico e sulla sua storica attività, Clarins sarebbe in grado di accelerare lo sviluppo della divisione Beauty aumentando la sua presenza internazionale (nel mercato cinese in particolare), rafforzando la sua posizione di leader nella cura della pelle e make-up, e amplificando le sue trasformazioni digitali e omni-channel. Clarins, che è già un importante protagonista mondiale, diventerebbe un marchio ombrello per una filosofia completa di benessere.

La categoria dei profumi è al centro della nostra strategia globale per la crescita … saremmo entusiasti di dare il benvenuto a Mugler e Azzaro”, ha dichiarato Cyril Chapuy, presidente di L’Oréal Luxe. “Questi marchi, con una lunga storia nella moda e nella profumeria, completerebbero perfettamente il nostro portafoglio di fragranze” ha aggiunto. L’Oréal non ha rivelato i dettagli finanziari delle previste acquisizioni del marchio Azzaro, fondato da Loris Azzaro negli anni ’60, e Mugler, fondato negli anni ’70. Il completamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre del 2020.