Al via il primo corso IFTS di profumeria dell’Italian Perfumery Institute

Al via il primo corso IFTS di profumeria  dell’Italian Perfumery Institute

È stato inaugurato a Milano il 15 dicembre il primo corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) di profumeria dal titolo Fragrance Evaluator & Marketing Specialist dell’Italian Perfumery Institute, promosso da Fondazione Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita, in partnership con Esxence – The Art Perfumery Event e CFF, Fragrance House, con l’intento di offrire percorsi di conoscenza, studio e approfondimento che valorizzino la storia e la realtà della grande tradizione della Profumeria italiana.

Il corso IFTS di profumeria dell’Italian Perfumery Institute,

Il corso IFTS, riconosciuto anche a livello europeo, è pensato per sviluppare, a diversi livelli, conoscenze, nozioni e strumenti fondamentali del mondo del profumo e per creare itinerari formativi unici e innovativi che, attingendo all’heritage italiano della profumeria, possono offrire nuove e possibilità e sbocchi a livello professionale.

La nuova figura di Fragrance Evaluator & Marketing Specialist

La figura del Fragrance Evaluator & Marketing Specialist sarà un professionista che opera all’interno di case essenziere e di aziende del settore della profumeria, del beauty care e dell’home care collaborando allo sviluppo di nuovi progetti olfattivi.

Si tratta della figura più vicina al profumiere, il «naso» che crea le fragranze e fa da intermediario tra i desideri del cliente e quelli dei consumatori, con un’attenzione particolare alle performance del prodotto e alle regolamentazioni.

Il tecnico partecipa a ogni fase del progetto di creazione del profumo, dalla comprensione del brief del cliente alla realizzazione finale, e dispone di una visione strategica delle esigenze del mercato di riferimento e delle strategie di posizionamento del prodotto.

La riscoperta del profumo

In questi ultimi anni si è assistito a un grande ritorno dell’importanza e dell’uso del senso dell’olfatto e le persone hanno riscoperto il suo ruolo fondamentale nella quotidianità del benessere individuale.

È stato registrato non solo un aumento dell’uso del profumo, capace di offrire evasione ed emozione, ma anche lo sviluppo della voglia di sperimentare nuove essenze, originali fragranze e ricercate materie prime in grado di far sognare paesi lontani.

Il corso di Fragrance Evaluator & Marketing Specialist

Il corso di Fragrance Evaluator & Marketing Specialist si svolge presso la Fondazione Cova, ubicata a Milano, in Corso Vercelli 22.

Diurno, gratuito e a frequenza obbligatoria, il corso sarà riservato a candidati in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o professionale residenti o domiciliati in Lombardia.

Adatto a diverse fasce di età e di interesse, mirerà a formare figure professionali qualificate da inserire nel mondo del lavoro attraverso percorsi di stage e il coinvolgimento diretto di importanti aziende del settore.

Al termine verrà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore, pari al IV livello EQF, spendibile nel mercato del lavoro italiano ed europeo che permette l’accesso ai percorsi ITS.

Il corso si compone di due parti, una teorica in aula (550 ore) e una pratica (450 ore) presso le aziende. Il corpo docente è composto da più di 20 professionisti del settore con maturata esperienza nel campo della profumeria.

Gli insegnamenti del corso

Gli insegnamenti spazieranno dalla storia e cultura del profumo all’analisi sensoriale, dalla chimica delle materie prima all’analisi del mercato fino alla sostenibilità di tutta la filiera (dalle materie prime al packaging).

Le competenze acquisite con il corso permetteranno agli studenti di valutare percorsi professionali differenti all’interno di case essenziere e non solo.

Potranno lavorare come consulenti per brand e aziende del settore, nelle vendite, nello sviluppo prodotto, nella comunicazione e nel marketing. Avranno inoltre le conoscenze di base per avviare attività imprenditoriali nel mondo della profumeria.