Laboratori di bellezza gratuiti per donne colpite da tumore: inaugurata una nuova sede a Roma

Laboratori di bellezza gratuiti per donne colpite da tumore: inaugurata una nuova sede a Roma

Laboratori di bellezza gratuiti per donne colpite da tumore: inaugurata una nuova sede a Roma

Sale a 55 il numero delle sedi che, in Italia, ospitano i laboratori di bellezza gratuiti de La forza e il sorriso Onlus, a favore delle donne colpite da tumore: si è infatti aggiunta a Roma l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata, in collaborazione con la Fondazione Prometeus Onlus.

I laboratori de La forza e il sorriso Onlus

Attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia, associazione nazionale imprese cosmetiche, La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo.

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne partecipanti a riconquistare senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità.

I laboratori, nella loro versione classica, prevedono un gruppo di 4-6 donne, che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare utili accorgimenti e consigli pratici, al fine di mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche, tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità.

I laboratori di bellezza gratuiti online

Il format online ricalca in toto quello in presenza, ma consente alle partecipanti di collegarsi al laboratorio direttamente da casa, in videoconferenza.

Proprio grazie a questa modalità, l’attività de La forza e il sorriso Onlus ha potuto proseguire in sicurezza anche nell’ambito delle misure di contenimento della pandemia di Covids-19.