Attività antietà di niosomi a base di estratto di riso glutinoso viola (Oryza sativa Linn)

Purple rice on wooden background

L’ attività biologica in vitro dell’estratto del riso glutinoso viola mediante macerazione con metanolo sono stati determinati dall’estratto inserito niosomi e crema contenete i niosomi sono stati sviluppati.

L’attività antietà in vivo in 20 volontari umani, inclusa l’idratazione della pelle, la pigmentazione, la ruvidità e l’elasticità dopo l’applicazione quotidiana per 28 giorni rispetto a quella iniziale, è stata valutata da Corneometer, Mexameter, Visiometer e Cutometer.

La formulazione in crema contente niosomi caricati con l’1% p/v l’estratto di riso glutinoso viola ha indicato le percentuali rimanenti di antocianine dopo 6 cicli di riscaldamento e raffreddamento al 52,28% dell’iniziale. Per attività antietà in vivo, crema contenete niosomi caricati con l’estratto ha dato una significativa diminuzione dell’indice di melanina e della rugosità della pelle. di -14,05 e -9,95% dell’iniziale risposta. La crema contente niosomi caricati con riso glutinoso viola metanolico all’1% p/v ext. ha fornito non solo l’attività antiossidante e fisica in vitro adatte. stabilità dell’antocianina attiva, ma anche la superiore attività antietà in vivo sulla pelle umana rispetto alla base crema e prima dell’applicazione che può essere ulteriormente sviluppata come nuovo prodotto cosmeceutico antietà.

International Journal of Cosmetic Science (2020), 42(6), 622-631