Batteri dell’acido lattico: salute della pelle e melanogenesi

I batteri dell’acido lattico sono benefici per la salute umana, infatti presentano ampie applicazioni nell’industria alimentare, cosmetica e medica grazie al fatto che sono generalmente riconosciuti come sicuri (GRAS) e possiedono diverse  proprietà terapeutiche e funzionali.

Precedenti studi riportano gli effetti benefici dei batteri lattici, i loro estratti o fermenti, per la salute della pelle, compresi i miglioramenti di alcune condizioni della pelle e la prevenzione di alcune malattie cutanee.

È stato riportato che l’acido lipoteicoico isolato dal Lactobacillus plantarum inibisce la melanogenesi nelle cellule di melanoma B16F10. In particolare, l’acido lipoteicoico ha anche esercitato effetti anti-fotoinvecchiamento sulle cellule della pelle umana, regolando l’espressione della metalloproteinasi-1 di matrice. Inoltre, è stato segnalato che la somministrazione orale di Lactobacillus delbrueckii e di altri batteri lattici inibisce lo sviluppo di malattie atopiche; alcune prove cliniche e istologiche indicano che l’applicazione topica dell’acido lattico è efficace per la depigmentazione e il miglioramento della rugosità superficiale e delle lievi rughe della pelle, causate dal foto-danno ambientale.

Questa recensione discute le recenti scoperte riguardanti gli effetti dei batteri dell’acido lattico sulla salute della pelle, e le loro applicazioni specifiche nei cosmetici sbiancanti cutanei.

Curr Pharm Biotechnol. Jan 8 (2020)