Carbonato di magnesio mesoporoso per l’uso nei cosmetici in polvere

Nel presente lavoro vengono descritte le caratteristiche e le proprietà funzionali di un nuovo ingrediente cosmetico in polvere, il carbonato di magnesio mesoporoso amorfo (MMC, chiamato anche Upsalite®), in particolare con riferimento alle caratteristiche fisiche e agli attributi funzionali.

La caratterizzazione fisica e funzionale della MMC, rispetto ad altri comuni ingredienti cosmetici in polvere (silice, mica, caolino, talco e amido), è stata valutata utilizzando l’adsorbimento di azoto gassoso, la diffrazione dei raggi X della polvere, la distribuzione delle dimensioni delle particelle (valutata mediante diffrazione laser microscopia elettronica a scansione – SEM) e test di assorbimento di olio e umidità.

Gli ingredienti in polvere sono stati anche applicati sulla cute umana e successivamente analizzati per l’effetto opacizzante a breve e lungo termine, sviluppando parallelamente un nuovo metodo per misurare l’effetto flashback. MMC è inoltre stato testato per l’irritazione della pelle, utilizzando un modello cellulare in vitro e in vivo, attraverso lo Human Repeated Insult Patch Test su 50 volontari umani.

I risultati mostrano che MMC presenta una superficie e un volume dei pori elevati, presenta un’ottima capacità di assorbimento e può assorbire contemporaneamente sia olio che acqua; inoltre fornisce un effetto opacizzante istantaneo e di lunga durata se applicato sulla pelle umana senza seccare o irritare la cute stessa e non mostra alcun effetto flashback misurato. Per questi motivi questo nuovo ingrediente possiede buone caratteristiche sensoriali e visive, nonché eccellenti proprietà assorbenti e opacizzanti, suggerendo un grande potenziale per sostituire altri ingredienti in polvere attualmente utilizzati come riempitivi e assorbenti nei cosmetici in polvere.

Int J Cosmet Sci-  Oct 10 (2020)