Collagene di cartilagine di verdesca in cosmetica

Collagene di cartilagine di verdesca in cosmetica

Collagene di cartilagine di verdesca in cosmetica

La verdesca o squalo azzurro (nome scientifico Prionace glauca), è una specie di squalo pelagico comunemente presente negli oceani tropicali e temperati.

Si tratta di un pesce cartilagineo in cui non si verifica ossificazione; pertanto, l’intero scheletro è composto da cartilagine, che costituisce circa il 6% del suo peso corporeo.

La carne e le pinne dello squalo sono considerate un alimento tradizionale nei Paesi asiatici, mentre la polvere di cartilagine viene utilizzata nella medicina tradizionale cinese contro l’artrite.

Circa il 50-80% dei rifiuti ittici, come pelle, squame, ossa e viscere, viene solitamente scartato immediatamente, ma studi recenti intendono determinare se questi prodotti indesiderati possano avere valore per ulteriori usi clinici.

Cartilagine di squalo, le proprietà

La cartilagine di squalo è ricca di collagene di tipo II; nella cartilagine vertebrale di uno squalo adulto è presente inoltre anche un’elevata quantità di collagene di tipo I.

Il collagene di tipo II derivato dalla cartilagine di squalo è solitamente utilizzato per trattare l’artrite e altri problemi della cartilagine nell’uomo, ma non è altrettanto popolare come ingrediente bioattivo nei cosmetici.

Uno studio condotto dai ricercatori di Taiwan e pubblicato su Marine Drugs ha valutato gli effetti di un gel contenente varie concentrazioni (da 0,125 a 5%) di cartilagine liofilizzata idrolizzata di Squalo azzurro sulla pelle interna del polso umano rispetto a un placebo.

Lo studio

È stato condotto un test di valutazione delle proprietà della pelle prima e dopo l’applicazione di varie concentrazioni (0,125-5%) del gel di cartilagine di squalo azzurro per 10 e 20 minuti sulla parte interna dei polsi dei partecipanti, utilizzando uno strumento in grado di analizzare la pelle, determinandone il livello di idratazione, la presenza di olio, il livello di consistenza, colorito e livello 3D.

L’aggiunta di cartilagine di squalo idrolizzata liofilizzata (LHSC) ha migliorato significativamente l’idratazione, la consistenza e il colorito della pelle, controllando l’olio e fornendo un effetto antirughe.

Le formulazioni di cartilagine di squalo idrolizzata liofilizzata sono state preparate a diverse concentrazioni.

Concentrazioni più elevate di cartilagine di squalo azzurro hanno causato cambiamenti nel colore della pelle, che è diventato più giallo e opaco. Tuttavia, le formulazioni di cartilagine di squalo idrolizzata liofilizzata hanno avuto effetti significativamente migliori rispetto al placebo sull’idratazione e l’elasticità della pelle (texture) e sull’attenuazione delle rughe (livello 3D).

Cartilagine di verdesca in cosmetica

L’LHSC ha anche controllato efficacemente la secrezione di olio e l’incarnato, mostrando efficacia e sicurezza del prodotto e aprendo quindi a promettenti sviluppi circa l’utilizzo della cartilagine di squalo azzurro o verdesca nell’industria cosmetica.

W.C. Lu, C.S. Chiu, Y.J. Chan et al., An In Vivo Study to Evaluate the Efficacy of Blue Shark (Prionace glauca) Cartilage Collagen as a Cosmetic, Mar Drugs. 2022 Oct 5;20(10):633. Doi: 10.3390/md20100633.