Combattere la rosacea con estratti di liquirizia

bundled liquorice sticks on wrapping paper

liquirizia

I pazienti affetti da rosacea spesso mostrano sensibilità ai cosmetici o ai prodotti per la cura della pelle, cosa che può aggravare i sintomi.

Gli autori dello studio hanno cercato di determinare la compatibilità e l’efficacia di un regime di cura della pelle con Licochalcone A, un anti-irritante estratto dalla liquirizia (Glycyrrhiza inflata) e con 4-t -butylcyclohexanol (SymSitive®), una sostanza che agisce come regolatore della sensibilità, in donne che presentavano il sottotipo I di rosacea.

Trentadue soggetti con rosacea lieve o moderata si sono sottoposti a questo regime di cura della pelle ogni giorno per 8 settimane. Gli autori hanno eseguito la valutazione clinica dell’eritema, del malessere soggettivo nonché fotografie cliniche.

Le valutazioni cliniche e la risposta dei soggetti hanno confermato una buona tollerabilità del regime, con un miglioramento significativo (< 0.001) dell’eritema e della rugosità tattile alle settimane 4 e 8 e della telangiectasia alla settimana 8. Si è assistito inoltre a un miglioramento del rossore facciale in base al sistema colorimetrico L*a*b*.

Pertanto si può concludere che l’uso quotidiano di prodotti per la cura della pelle contenenti Licochalcone A e SymSitive® in pazienti con rosacea ha migliora l’aspetto generale della pelle e la qualità della vita dei pazienti.

Schoelermann et al., 2016. Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, DOI: 10.1111/jdv.13531

di A.Bulgarelli