Composti di alghe: una fonte ecosostenibile per ingredienti cosmetici?

I cosmetici a base di alghe vengono utilizzati sempre di più dai consumatori in sostituzione di prodotti sintetici equivalenti.

Questi prodotti a base di alghe contengono normalmente composti purificati o estratti contenenti diverse molecole derivate dalle alghe, si è già dimostrato un alto potenziale come ingrediente attivo cosmetico (come ad esempio amminoacidi micosporinici, , pigmenti, composti fenolici) o come ingredienti chiave per la viscosità dei prodotti (agar, alginato, carragenina).

Lo studio

I derivati delle alghe presentano importanti qualità per l’applicazione cosmetica, come la bassa citotossicità e il basso contenuto di allergeni.

La biochimica delle alghe può essere variabile e i metodi di estrazione possono causare la perdita di alcuni principi attivi.

Questo studio offre uno sguardo generale sui benefici dei cosmetici alle alghe e sulla sua attuale applicazione nell’industria cosmetica. Inoltre, si concentra sull’impatto ecologico e l’ambito sostenibile dello sfruttamento delle alghe per garantire una fonte sicura di ingredienti per l’industria cosmetica e i consumatori.

Cosmetics (2021), 8(1), 8