Sperimentazione degli ingredienti cosmetici: undicesima revisione

SCCS Notes of Guidance for the Testing of Cosmetic Ingredients and Their Safety Evaluation, 11th Revision (SCCS/1628/21) riporta numerose informazioni pertinenti e aggiornate riferite ai diversi aspetti dei test destinati alla valutazione della sicurezza delle sostanze cosmetiche in Europa.

In particolare, nella revisione aggiornata l’accento viene posto sugli ingredienti cosmetici per i quali è stata sottolineata ed espressa una preoccupazione riguardante la salute umana. Indirettamente, la Guida riporta anche alcuni consigli riguardanti la sicurezza dei prodotti finiti.

Un obiettivo generale è quello di incrementare la conformità armonizzata con l’attuale legislazione dell’UE sui cosmetici, ovvero il regolamento cosmetico, che non consente (in Europa) l’utilizzo di test in vivo per ingredienti o prodotti finiti utilizzati in ambito cosmetico. Per questo motivo, l’SCCS ha seguito da vicino e in modo accurato i progressi compiuti per lo sviluppo e la convalida di metodi sostitutivi alternativi, denominati anche come metodologia di nuovo approccio (NAM). Le ‘Note di orientamento SCCS’ vengono rianalizzate e aggiornate regolarmente, al fine di incorporare progressivamente i progressi compiuti e l’esperienza acquisita nel tempo, in particolare riferita all’uso dei NAM, nonché i nuovi metodi e i recenti dati, che si sono resi disponibili dalla precedente revisione (SCCS/1602/18), che è stata poi fondamento dell’attuale (11a).

Regul Toxicol Pharmacol, Oct 13;127:105052 (2021)