Convivio – Dentro l’essenza

ALIM1280È il nome dell’importante evento tenutosi il 25 giugno a Ferrara nella splendida cornice di Palazzo Turchi di Bagno, per la celebrazione del 35° anniversario del Cosmast, Master di II livello in Scienze e Tecnologie Cosmetiche. La manifestazione ha visto la presenza delle principali associazioni del settore, di innumerevoli esperti del mondo universitario e aziendale. Nel ricco programma di relazioni della giornata l’ospite d’onore è stato il profumiere francese Pierre Bourdon: il grande artista transalpino ha affascinato la platea con una “lectio magistralis”, incentrata sulla figura del profumiere e sul confronto tra materie prime naturali e sintetiche per lasciare poi spazio alla presentazione della sua ultima recente creazione, Le Grand Tour.
La tematica centrale dell’evento è stato il profumo, valutato nei suoi più diversi aspetti grazie agli interventi di professionisti provenienti dal mondo accademico e industriale. Grande risalto è stato dato agli aspetti normativi, soprattutto all’argomento “allergeni” e alle ultime novità comunitarie su tale soggetto, spiegando come talvolta coniugare la componente artistica con le limitazioni legislative sia molto arduo. In una sede universitaria prestigiosa come Ferrara e in una città cosi ricca di storia, non potevano poi mancare interventi volti a celebrare il profumo come pietra miliare dal punto di vista storico – culturale, con approfondimenti sui profumi più utilizzati alla corte degli Estensi.
Il convivio, svoltosi al pomeriggio, è stato preceduto in mattinata da un’originale mostra sulle stazioni olfattive che rimarrà aperta al pubblico fino al 19 luglio e durante la quale i visitatori impareranno a conoscere alcune materie prime che hanno caratterizzato la storia della profumeria. A questo percorso, curato dal Sistema Museale D’Ateneo di Ferrara e dal Museo del Profumo di Palazzo Mocenigo di Venezia, ha fatto seguito un itinerario tra le famiglie olfattive nell’attiguo orto botanico.

di Luca Ilorini