Cosmetica Italia a Bologna racconta il mondo beauty

CosmoprofIl presidente di Cosmetica Italia, Fabio Rossello, ha presentato a Milano, in occasione della conferenza stampa dedicata all’edizione 2016 di Cosmoprof Worldwide Bologna, dati e trend del settore cosmetico. Approfondimenti sui trend di mercato, convegni ed eventi a supporto delle diverse realtà che compongono il panorama beauty caratterizzeranno la presenza di Cosmetica Italia alla 49esima edizione della kermesse bolognese.
La giornata inaugurale di Cosmoprof Worldwide Bologna 2016 sarà caratterizzata dall’appuntamento col convegno internazionale promosso dall’Area tecnico-normativa di Cosmetica Italia. Tra ragione e sentimento: i linguaggi della cosmetica è il titolo dell’evento che venerdì 18 marzo presso il Palazzo Congressi (9.30/13.30) proporrà una riflessione sui linguaggi utilizzati nella comunicazione legata ai cosmetici. Tra rigore scientifico e ideali di bellezza, la comunicazione in ambito cosmetico è infatti in continua evoluzione e riflette i cambiamenti della società.
SarĂ  invece il Centro Studi di Cosmetica Italia a coordinare diversi momenti di approfondimento sui dati economici del settore. «Accanto all’ormai consueta presentazione de I numeri della cosmetica e al contributo di Mintel nell’esplorazione dei principali trend in ambito cosmetico – ha commentato Gian Andrea Positano, Responsabile Centro Studi Cosmetica Italia – l’intervento di alcuni partner quali Amazon e Netcomm permetterĂ  di analizzare l’impatto di web e strumenti digitali sulle dinamiche del settore». Inoltre, tra i focus sui singoli canali, il Gruppo Cosmetici Erboristeria proporrĂ  sabato 19 marzo (ore 10:30 – Lounge Cosmetica Italia), il convegno Il consumatore globale dei cosmetici di derivazione naturale con interventi a cura del Centro Studi e Alias.Anche Camera Italiana dell’Acconciatura conferma la propria presenza con l’Hair Ring riservato alle esibizioni dei giovani acconciatori under 25 e il convegno L’evoluzione della professione acconciatore: sinergie tra numeri, formazione, normative e trend in programma lunedì 21 marzo alle ore 11 (Lounge Cosmetica Italia). NovitĂ  di quest’anno sarĂ  inoltre il Barber Show, esibizione riservata ad una selezione di acconciatori eccellenti under 30 (lunedì 21 marzo all’interno di Hair Ring).
«Nel 2015 abbiamo registrato un dato record per il saldo commerciale del comparto che ha superato i 1.900 milioni di euro grazie allo sviluppo costante dell’export, vicino ai 3.700 milioni di euro (+10,5% rispetto al 2014) – fa sapere Fabio Rossello, Presidente di Cosmetica Italia – L’elevata competitività delle imprese italiane (il fatturato globale del settore nel 2015 ha superato i 9.700 milioni di euro) è data dalla capacità di intercettare e comprendere le evoluzioni del mercato: dai nuovi trend di prodotto (ad esempio il boom dei cosmetici multifunzione), all’individuazione di importanti cluster di consumatori come i millennials, all’intercettazione delle nuove possibilità offerte da strumenti digitali e social network».