Un manuale di cosmetologia scritto da dieci cosmetologhe, alcune delle quali docenti, per tutti coloro che vogliono raggiungere la qualifica professionale di estetista o acconciatore/acconciatrice. È Cosmetologia – Visione d’insieme, volume edito da Tecniche Nuove e curato da Pasquina Fracassi, ex docente a contratto dell’Università degli Studi dell’Aquila.

Un testo di riferimento

Il manuale è stato elaborato da dieci cosmetologhe, alcune impegnate come docenti nelle scuole di formazione professionale pubbliche e private per estetisti e acconciatori in discipline quali la chimica, la cosmetologia, la dermatologia, materie decisive e indispensabili nella formazione degli allievi e, a ricaduta, del professionista che opererà poi scientemente su una clientela sempre più aggiornata ed esigente.

L’intento è quello di fari questo libro un testo unico di riferimento, una guida per un percorso di studio in cui tutti gli argomenti più rilevanti sono raccolti e suddivisi in tre sezioni, per 38 capitoli complessivi.

Il manuale di cosmetologia

Nella prima sezione vengono descritte le tipologie e i materiali (principi attivi, materie prime, forme cosmetiche, conservanti) per arrivare alla formulazione e alla realizzazione dei prodotti cosmetici.

Nella seconda sezione si descrive la cute (indagine conoscitiva, caratteristiche fisiologiche, azione dei cosmetici, peeling, trattamenti, etichetta, elenco ingredienti e classificazione INCI). Nella nella terza vengono trattati gli inestetismi più frequenti.

Il volume raccoglie i contributi di Giulia Bartolucci, Camilla Bellomo, Ambra Centra, Claudia Anna De Noto, Elisabetta Di Renzo, Marta Martino, Lara Parisse, Paola Pennino, Camilla Raponi.

Per acquistare il libro clicca qui