Si terrà il 22 e 23 novembre 2023 al Centro Congressi Allianz MiCo di Milano la decima edizione del Making Cosmetics. Quest’edizione vedrà la partecipazione di oltre 160 espositori esperti del settore cosmetico, focalizzati sulle ultime novità riguardanti ingredienti, formulazioni, avanzamenti scientifici.

Making Cosmetics: le novità della decima edizione

Tra le novità per celebrare i primi 10 anni del Making ci sarà Make-up on Canvas, l’asta di beneficenza di un’opera di RAFKA, pittore distintivo che negli anni ha sviluppato una profonda conoscenza dell’utilizzo di pigmenti e materie prime cosmetiche. I fondi raccolti durante l’asta in memoria di Florian Weighardt (1967-2016), figura organizzatrice della conferenza scientifica dagli albori fino alla sua precoce scomparsa, verranno indirizzati alla formazione nel campo della ricerca biomedica di uno studente presso il Collegio Ghislieri di Pavia.

Ma al Making Cosmetics di quest’anno si parlerà anche del programma Emotional Making 2.0 presentato da Annalisa Betti di BeautyTest, un viaggio nella cultura olfattiva insieme a Italian Perfumery Institute, l’eccellenza e la tradizione italiana della profumeria in un nuovo percorso accademico; Farotti l’Ateneo dell’Olfatto; Active Box e Creasens, che esploreranno l’impatto conscio ed inconscio delle fragranze, l’inserimento dei principi attivi e delle materie prime nella profumeria e con il contributo di CFF Creative Flavours & Fragrances e Pink Frog.

Attenzione alla sostenibilità

Making Cosmetics offrirà anche, per la prima volta, una conferenza dedicata al tema della sostenibilità ambientale: in collaborazione con The Green Chemist Consultancy, propone infatti il GreenFocus caratterizzato da tematiche legate alla bellezza sostenibile e responsabile, alla sostenibilità dei prodotti solari, al ruolo del packaging e dell’acqua durante la produzione e dell’engineering a supporto dell’ottimizzazione dei prodotti solari. In parallelo, il progetto Foresta Making vedrà, grazie alla collaborazione con Treedom e tramite azioni concrete, il miglioramento della qualità dell’aria.

Tra le ulteriori novità vi è l’iTech Lab, dimostrazioni live di specifici macchinari innovativi e rivoluzionari nei sistemi di lavorazione, miscelazione e produzione con particolare attenzione alla cosmetica solida che attrae consumatori attenti alla sostenibilità offrendo soluzioni per ridurre rifiuti, costi di spedizione e allungare la durata di consumazione dei prodotti.

Ci sarà poi il Lab Focus, un laboratorio in cui alcuni espositori mostreranno come formulare e creare un prodotto semilavorato, da un emulsionante ad un fondotinta, insieme al supporto del team di formulatrici di Laboratorio Cosmopolita e Kinematica.

Come ogni anno, le conferenze delle due giornate organizzate dal partner scientifico SICC- Società Italiana di Chimica e Scienze Cosmetologiche, in collaborazione con TKS Teknoscienze, saranno caratterizzate da conferenze che vedranno interventi da parte di rilevanti associazioni di settore.

Per iscriversi al Making Cosmetics, è necessario registrarsi gratuitamente al link seguente: https://booking-event.it/event/visitatore-makingcosmetics-in-vitality-2023.