Dalla tradizione al futuro

IndenaIndena ha di recente data alle stampe la monografia Centella asiatica: entering a new era sulle potenzialità di questa pianta medicinale utilizzata tanto dalla medicina tradizionale quanto in quella ayurvedica indiana. Nota anche come gotu kola, è tipica delle Wetland del Sud-Est asiatico e appartiene alla famiglia delle Apiaceae.

Da secoli sono note le sue proprietà anti-infiammatorie, anti-batteriche e anti-virali, diuretiche; e la sua efficacia nel contrasto dell’ipertensione e delle ulcere.

I suoi composti attivi più noti sono asiaticoside, madecassoside, acido asiatico e acido madecassico, che promuovono la sintesi del collagene e normalizzando la proliferazione eccessiva dei cheratinociti riescono a combattere le infiammazioni ristabilendo al tempo stesso la regolare omeostasi dell’epidermide.

La monografia curata da Indena mette in evidenza i risultati degli studi clinici e pre-clinici disponibili e, oltre a confermare le proprietà e gli utilizzi tradizionali e già noti della pianta lascia intravedere prospettive inedite. Per esempio, nel trattamento delle neuropatie diabetiche e a scopo di prevenzione cardiovascolare, oltre che per risolvere le smagliature post-parto. In quest’ambito, uno studio pilota ha mostrato come il trattamento topico con creme a base di Centella asiatica offra benefici certi per ridurre le smagliature.