Estratti di cipolla e maracuja come filtri UV naturali

Estratti di cipolla e maracuja come filtri UV naturali

Estratti di cipolla e maracuja come filtri UV naturali

Negli ultimi anni l’industria cosmetica ha decisamente incrementato la sua ricerca verso la possibile sostituzione degli ingredienti sintetici con alternative naturali, sfruttando i diversi composti bioattivi presenti in natura.

Lo studio

Questo lavoro pubblicato su PubMed ha valutato le proprietà biologiche caratterizzanti gli estratti della buccia di cipolla e del frutto della passione o maracuja per potenziali applicazioni in formulazioni topiche, come alternativa agli antiossidanti sintetici e ai filtri UV classici.

Nel lavoro, gli estratti sono stati valutati e caratterizzati per quanto riguarda alcune proprietà ed in particolare per la loro capacità antiossidante, l’azione antibatterica e il valore del fattore di protezione solare (SPF).

I risultati hanno rivelato che l’estratto di buccia di cipolla mostrava potenzialità superiori, che potrebbero derivare dalle elevate concentrazioni di quercetina, come identificato e quantificato nell’analisi HPLC.

Nel lavoro i ricercatori hanno progettato e preparato nove formulazioni, emulsioni olio/acqua caratterizzate da piccole variazioni nella quantità dei differenti additivi: estratti di buccia di cipolla e maracuja (antiossidanti naturali e filtri UV), BHT (antiossidante sintetico) e ossibenzone (filtro UV sintetico).

I test hanno previsto la valutazione della stabilità delle formulazioni (determinata per 28 giorni), verificando che questa fosse mantenuta per tutto il periodo di studio.

Infine, per quanto riguarda le attività delle miscele, le analisi della capacità antiossidante e del valore SPF delle formulazioni hanno rivelato che gli estratti di buccia di cipolla e di maracuja sono caratterizzati da alcune proprietà fotoprotettive e rappresentano due eccellenti fonti di antiossidanti.

Le conclusioni

Di conseguenza, questi derivati potrebbero essere incorporati all’interno di creme idratanti quotidiane caratterizzate da SPF e filtri solari sostituendo i corrispettivi ingredienti sintetici e/o permettendone una diminuzione delle quantità, con l’obiettivo di ridurre i loro potenziali effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente.

Sara M Ferreira, Sandra M Gomes, Lúcia Santos – A Novel Approach in Skin Care: By-Product Extracts as Natural UV Filters and an Alternative to Synthetic Ones-
Molecules, Feb 21;28(5):2037 (2023); doi: 10.3390/molecules28052037.