Estratto di frutto di drago per potenziali applicazioni cosmetiche

I cosmetici sono una necessità nella vita di tutti i giorni. I cosmetici si dividono in due tipi, cosmetici per la cura (cura della pelle) e cosmetici decorativi (trucco).

La detersione del viso viene solitamente eseguita con diversi tipi di prodotti come schiuma, crema e gel e. Questo studio consiste nel formulare  prodotti cosmetici contenuti l’estratto dalla buccia del frutto del drago (Hylocereus polyrhizus) in un gel detergente per il viso.

La buccia del frutto del drago è uno rimanenza agroalimentare, l’estratto è stato inserito in tre formulazioni condivise concentrazioni, vale a dire 8%, 9% e 10%, sono stati poi eseguiti dei test sulla stabilità. La stabilità della formula è stata osservata sulla base dei risultati dei test organolettici, del pH, della viscosità e della formazione di schiuma accelerata prima e dopo lo stoccaggio. I risultati del test di stabilità sono stati elaborati statisticamente utilizzando il metodo One Way ANOVA.

I risultati di questo studio hanno mostrato che delle tre formulazioni, quella contente l’8% era la più stabile.

IOP Conference Series:Materials Science and Engineering (2021), 1071(International Conference on Advanced Science and Technology, 2020), 012012.