Uno studio esamina l’impatto dell’estratto di foglie di ortica (Urtica dioica) sui fibroblasti della pelle umana sottoposti a stress ossidativo

Abitualmente conosciuta come ortica, ortica comune o ortica bruciata, l’Urtica dioica è una pianta perenne da fiore appartenente alla famiglia delle Urticaceae. Tra i suoi componenti chimici figurano tannini, sostanze volatili, acidi grassi, polisaccaridi, steroli, terpeni e polifenoli, come acidi fenolici e flavonoidi. È inoltre ricca di vitamine (B6, B2, A e K), oltre che di minerali quali magnesio, manganese e calcio.

Grazie alle sostanze che la compongono, l’Urtica dioica vanta una significativa importanza nella medicina popolare in tutto il mondo. È, infatti, ampiamente utilizzata per coadiuvare la cura di artriti, allergie e disturbi del tratto urinario. La consistente presenza di componenti dalle capacità antiossidanti suggerisce un suo possibile effetto positivo anche sulla cute.

Lo studio

Il presente lavoro, pubblicato su Life, è stato condotto con l’obiettivo di valutare l’impatto dell’estratto di foglie di ortica sui fibroblasti della pelle umana sottoposti a stress ossidativo.

In primis, sono stati testati diversi solventi per preparare un estratto ricco di composti polifenolici ad alto potenziale antiossidante. La composizione chimica è stata determinata tramite cromatografia liquida ad altissima prestazione con spettrometria di massa (UPLC-DAD-MS). Per indurre stress ossidativo e vagliare la vitalità cellulare è stato sfruttato un trattamento con H2O2. Il metabolismo è stato indagato attraverso i test NR e MTT.

L’estrazione con etanolo all’80%, seguita dall’essiccamento e dalla ridissoluzione dell’estratto in acqua pura, si è rivelata più efficiente dell’estrazione diretta con acqua. Ciò ha prodotto un estratto abbondante in composti polifenolici, con acido clorogenico e acido caffeilmalico come costituenti predominanti, con una media di 64,9 e 114,4 µg/mL rispettivamente.

L’ingrediente in esame ha mostrato proprietà antiossidanti nei test DPPH e ABTS. Non ha influenzato negativamente il metabolismo cellulare e non è stata riscontrata citotossicità. Per di più, ha ridotto efficacemente le specie reattive dell’ossigeno (ROS) nelle cellule stimolate con H2O2 e, alla concentrazione più alta saggiata, i radicali liberi riscontrati sono risultati pari a quelli del gruppo di controllo non trattato.

Ha, inoltre, fornito un valido aiuto contro la citotossicità indotta da H2O2. La vitalità cellulare si è mantenuta al livello del controllo non trattato quando le cellule sono state pretrattate con l’estratto di Urtica dioica prima dell’esposizione ad H2O2.

Le conclusioni

I risultati ottenuti hanno permesso di confermare che l’estratto di Urtica dioica è ricco di composti fenolici, la maggior parte dei quali derivati dall’acido caffeico, e presenta un’elevata capacità di contrastare i radicali liberi.

In aggiunta, è in grado di incidere positivamente sulla vitalità cellulare e sull’attività metabolica e protegge le cellule dalla citotossicità indotta da H2O2. L’estratto di foglie di ortica può, pertanto, essere considerato un ingrediente cosmetico promettente e di grande valore.

Skalska-Kamińska A, Wójciak W, Żuk M, Paduch R, Wójciak M.; Protective Effect of Urtica dioica Extract against Oxidative Stress in Human Skin Fibroblasts; Life. 2023; 13(11):2182. https://doi.org/10.3390/life13112182