Evoluzione dell’uso di antiossidanti nei cosmetici anti-invecchiamento

La salute e la bellezza della pelle sono una pietra miliare del benessere generale nell’uomo. I cosmetici antietà sono usati per fornire un aspetto sano e giovane.

Tra i diversi attivi cosmetici, gli antiossidanti sono incorporati nei prodotti anti-invecchiamento a causa dei loro effetti benefici nel prevenire e ridurre al minimo i segni dell’invecchiamento cutaneo.

Questo lavoro

Mira a capire come le formulazioni anti-invecchiamento sono cambiate negli ultimi 7 anni, per quanto riguarda la composizione di antiossidanti puri. Nello studio sono stati raccolti dati da formulazioni anti-invecchiamento commercializzate nei principali negozi e farmacie nel mercato portoghese.

Lo studio è iniziato nel 2011 ed è stato aggiornato con i prodotti lanciati o la cui composizione è stata rinnovata nel 2013, 2015 o 2018. L’acido ascorbico e il tocoferolo e i loro derivati ​​sono risultati costantemente gli antiossidanti più usati nelle formulazioni anti-invecchiamento; seguiti da niacinamide e palmitato di retinile.

Sette derivati ​​dell’acido ascorbico sono attualmente utilizzati nelle formulazioni anti-invecchiamento mentre in questo studio sono stati identificati solo tre derivati ​​del tocoferolo.

Diverse combinazioni di antiossidanti sono state riscontrate essere di routine, principalmente tocoferolo (o derivati ​​del tocoferolo) con altri antiossidanti e tocoferolo con derivati ​​di tocoferolo. Non sono stati identificati antiossidanti emergenti con un grande impatto nelle formulazioni anti-invecchiamento, anche se la niacinamide e il palmitato di retinile hanno mostrato un utilizzo superiore del 10% nel 2018.

Questa visione è rilevante per l’industria cosmetica fornendo una migliore comprensione della formulazione scientifica dei cosmetici moderni e supporta la necessità di antiossidanti innovativi nei cosmetici anti-invecchiamento.

Da Int J Cosmet Sci. 2019 Aug;41(4):378-386. doi: 10.1111/ics.12551.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here