Evonik acquisisce know-how biotech

Evonik ha annunciato il completamento dell’acquisizione della spagnola innovativeHealth Group (innoHealth), ampliando la sua posizione nel mercato dei prodotti dermocosmetici. I termini finanziari dell’operazione non sono stati rivelati. Nella nuova proprietà, l’azienda acquisita farà parte della linea di business Care Solutions di Evonik.

“Il DNA di Evonik è quello di innovare e creare nuovi prodotti che mostrano comprovata efficacia e supportano affermazioni cosmetiche uniche. Al fine di vagliare i prodotti giusti, volevamo ampliare le nostre capacità di laboratorio e migliorare quelle di screening. Questo è un punto di forza fondamentale di innoHealth, per selezionare i prodotti giusti che mostrano efficacia”, ha dichiarato Tammo Boinowitz, vicepresidente senior e direttore generale delle linee di business Care Solutions di Evonik.

La particolarità delle piattaforme tecnologiche di innoHealth è quella di vagliare e combinare ingredienti ed estratti naturali per generare nuovi prodotti dermocosmetici con attività sinergiche. Grazie al sistema di intelligenza artificiale che implementa un algoritmo in grado di calcolare miscele di ingredienti ottimizzate per diverse applicazioni, la piattaforma Ingredient Combinatorial System viene utilizzata per identificare le attività sinergiche tra i singoli ingredienti, per sviluppare nuovi prodotti dermocosmetici per applicazioni specifiche.

Boinowitz ha aggiunto “con quest’ultima acquisizione abbiamo rafforzato la nostra capacità di innovare nel settore dei principi attivi cosmetici. Ora saremo in grado di ottimizzare i costi e i tempi di sviluppo, oltre a realizzare prodotti di alta qualità e ad alte prestazioni e scientificamente provate”. Il professor Eduardo Muoz MD, PhD, Professore di Immunologia presso l’Università di Cordoba e co-fondatore di innoHealth, ha dichiarato “innoHealth è stato creato con lo scopo di offrire nuovi prodotti per la cura della pelle e di fornire supporto tecnologico per il loro sviluppo. Il nostro obiettivo principale è stato quello di un approccio scientifico a soluzioni terapeutiche nuove e più efficaci alle condizioni dermatologiche della pelle. Ora, come parte di Evonik, siamo in una posizione molto migliore per realizzare questi obiettivi”.