Dal 6 al 9 marzo 2024, Milano diventa il cuore pulsante dell’innovazione e dell’eccellenza nel mondo della bellezza con Experience Lab, in programma dal 6 marzo al 9 marzo 2024 presso Allianz MiCo, Milano Convention Centre.

Dress Code? Your Beauty

Questa edizione invita a una riflessione profonda sull’autenticitĂ  e sull’inclusivitĂ , celebrando la bellezza nelle sue forme piĂą autentiche e peculiari. In questo spazio, la bellezza è intesa non solo come estetica, ma come un vero e proprio stile di vita, un equilibrio interiore che si manifesta in tutto ciò che ci circonda. Si rivolge ai curiosi, a chi seleziona con cura la qualitĂ  negli oggetti di uso quotidiano, a chi ricerca la gratificazione estetica, sia di un oggetto, sia di un rituale. Una simbiosi perfetta tra funzione e performance, ricerca ed esperienza.

I brand

Experience Lab è pensato come un laboratorio in cui scoprire da vicino i brand più innovativi all’interno del panorama internazionale che tra le caratteristiche più importanti hanno la provenienza etica e sostenibile degli ingredienti, la simbiosi di culture, l’utilizzo di diagnosi su misura e di innovativi principi attivi sviluppati con le più moderne biotecnologie. Nel parterre si troveranno quindi aziende skincare, haircare, oral care, make-up, beard grooming, bath & body, nail care, e baby care che avranno la possibilità di mostrare i propri concept innovativi agli operatori del settore profumeria e beauty internazionale.

Hub di tendenze

La manifestazione, nata come risposta concreta per un nuovo tipo di consumatore, digitalizzato, interessato a prodotti diversi dal mass market o dai brand più conosciuti, attento al concept e ai contenuti innovativi, con la sua quarta edizione continua a perseguire l’obiettivo di dare visibilità ad eccellenze che presentino requisiti di qualità e coerenza, che sappiano manifestare un grande rispetto per l’eccellenza del Beauty e che sappiano interpretare le necessità dei clienti di oggi sempre più informati, evoluti e consapevoli.

Calendario eventi

Durante i giorni di manifestazione non mancheranno i momenti di approfondimento culturale con workshop condotti da esperti del settore beauty, divulgatori, professionisti e accademici, tra cui Umberto Borellini, Matteo Locatelli, Sonia Laneri, Cristian Cavagna, Gisberto Caccia, Marisa Ascioti e Barbara Catozzi, per citarne alcuni.

La partecipazione ad ogni talk sarĂ  completamente gratuita e la sala conferenze sarĂ  aperta al pubblico per tutte le quattro giornate di manifestazione.

Esxence – The Art Perfumery Event

Negli stessi spazi di Experience Lab si terrà in concomitanza Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della profumeria artistica a livello mondiale, che sta preparando la sua quattordicesima edizione in nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.

Le Jardin Secret

Anche per questa edizione, grazie a CFF – Creative Flavours & Fragrances SpA, sponsor di Esxence -The Art Perfumery Event, in partnership con Federico Fumo di Laboratori EFFE, sarà possibile partecipare a un’esperienza olfattiva esclusiva che consentirà di conoscere le originali materie prime usate dalla casa essenziera per poi coniugarle a un prodotto cosmetico. Un giardino inesplorato di materie prime naturali e sintetiche innovative.

Le giornate dedicate agli operatori del settore sono dal 6 al 9 marzo, la giornata dedicata al pubblico generico è esclusivamente il 9 marzo. Nei giorni 6,7 e 8 marzo la manifestazione è aperta dalle ore 10 alle ore 18:30, il giorno 9 marzo è aperta dalle 10 alle 16:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura).