Fanfarone Italiano: la fragranza che celebra il caffè e la Dolce Vita 

Fanfarone Italiano: la fragranza che celebra il caffè e la Dolce Vita 

Fanfarone Italiano: la fragranza che celebra il caffè e la Dolce Vita 

State of Mind celebra un nuovo modo giocoso di vivere la felicità, sfruttando l’irresistibile carica del caffè, attraverso la creazione della nuova fragranza Fanfarone Italiano.

Fondato nel 2017 da Catherine Laskine-Balandina, State of Mind è un marchio di profumi e tè rari di altissima qualità, creati con grande maestria.

Nel 2020, il marchio ha aperto la sua prima Sala da tè olfattiva a Versailles, in uno speciale ambiente ispirato all’art déco.

Qui, l’esperienza olfattiva si unisce a quella gustativa attraverso l’associazione di tè pregiati, selezionati appositamente per essere abbinati alle 12 fragranze del marchio, interpretando i diversi stati d’animo e le personalità a cui esse sono ispirate.

Oggi, la creatività di Laskine-Balandina si sta rivoluzionando: «Il rituale senza tempo della cerimonia del tè abbraccia improvvisamente l’esperienza ribelle del caffè. I pacifici tè grand cru hanno un nuovo compagno, il caffè, che è pieno di sensualità ed energia», afferma il marchio in un comunicato stampa.

La fragranza di State of Mind

L’audacia della nuova fragranza non risiede solo nella scelta di una sperimentazione che va oltre l’universo filosofico del tè, che rappresenta un elemento essenziale per il marchio, ma si ritrova anche nel nome stesso della fragranza.

In un comunicato stampa, la fondatrice del marchio (che si definisce anche lei una «fanfarona») spiega: «Il fanfarone italiano sa godersi la vita al massimo, in modo frivolo e ribelle. La sua espressione olfattiva di caffè combina un alto livello di intensità e mistero. Fanfarone è come una diva, audace, frizzante e ammaliante».

L’ispirazione per la nuova fragranza, il caffè, deriva da una radicata tradizione italiana, che rappresenta una passione intensa e un elemento fondamentale della Dolce Vita.

I ricordi olfattivi dei viaggi di Laskine-Balandina in Italia hanno, infatti, innescato l’idea della nuova fragranza, mentre il suo obiettivo era quello di creare qualcosa di unico e distintivo.

Secondo la fondatrice, una buona tazza di caffè significa una scarica di adrenalina, un’esplosione di energia e un desiderio bruciante di brillare e godersi la vita appieno.

La piramide olfattiva di Fanfarone Italiano

Fanfarone Italiano è una fragranza orientale, ambrata, e gourmand, creata da Karine Dubreuil, il talentuoso naso di Grasse che ha creato tutti i profumi State of Mind.

È una fragranza in cui la nota principale del caffè deriva dall’accurata selezione di chicchi di pura arabica di alta qualità, tostati lentamente e di media intensità.

Questa nota è accompagnata da una deliziosa combinazione di note di cognac e liquore di noci, che si fondono armoniosamente con note di miele, vaniglia, fava tonka e cioccolato. L’aggiunta di un’arancia succosa e matura conferisce un tocco di freschezza alla composizione.

«Fanfarone Italiano è un gioco di creatività. Una deliziosa esperienza di libertà per creare una fragranza al caffè, originale, complessa e irresistibile. Sono stato ispirata dalla luce del sole, dalla bellezza estetica e dall’intensa energia vitale dell’Italia. Mi sono divertita così tanto a comportarmi come una ribelle durante la creazione», ha affermato Dubreuil.