Filtri UV minerali

Symrise ha sviluppato una gamma di filtri UV minerali in collaborazione con Kobo, azienda specializzata in polveri e dispersioni relative a cosmetici colorati e filtri UV minerali. Questi ingredienti cosmetici verranno commercializzati con il marchio Neo Heliopan®. Questa nuova gamma in produzione si aggiunge al nutrito portafoglio di filtri UV già proposti dall’azienda, che vengono sviluppati per soddisfare le aspettative della clientela, sempre alla ricerca di prodotti solari efficaci, sicuri e naturali.

La gamma di prodotti

È composta da due polveri trattate in superficie che costituiscono una combinazione perfetta da poter utilizzare nelle formule di prodotti cosmetici incentrati sulla protezione solare, quali le creme per il viso:

  • Neo Heliopan® ZnO 40 (INCI non disponibile) fornisce un’efficace protezioneUVB e, quando utilizzato in una formulazione cosmetica, conferisce alla pelle un effetto “sbiancante” ridotto al minimo grazie alla sua granulometria fine;
  • Neo Heliopan® ZnO 300 (INCI non disponibile) offre una protezione UVA bilanciata grazie alla maggiore dimensione delle sue particelle.

I filtri UV minerali sono a base di ossido di zinco. “I formulatori vengono notevolmente sfidati quando si trovano a dover disperdere l’ossido di zinco nella fase oleosa. Hanno bisogno di spendere una grande quantità di energia meccanica con ossido di zinco grezzo –  spiega Ev Suess, Global Head Business Unit Sun Protection, Functionals & Colors.- Abbiamo trattato in superficie la nostra forma in polvere di Neo Heliopan® ZnO 40 e Neo Heliopan® ZnO 300. I produttori possono ora elaborare i loro prodotti più velocemente e con meno polvere“. Ciò si traduce in un processo di produzione più sostenibile che utilizza molta meno energia.