Fragranze a base di chinotto, agrume dimenticato dai fiori profumati

Con un progetto che nasce in Italia e si sviluppa negli Stati Uniti, Abaton propone collezioni di prodotti create per un pubblico di nicchia con tecniche di lavorazione artigianali.

Una piccola boutique di profumeria, che è cresciuta e si è trasformata in un’attività di produzione e distribuzione grazie alla passione per la profumeria artistica.

L’ultimo prodotto è una rivisitazione del Fior di Chinotto, proposta di profumo caratterizzante l’azienda. L’idea di Marco Abaton è partita proprio dal progetto di catturare il profumo di questo agrume in tutte le variegate sfaccettature e nei tre momenti di sviluppo: fiore, frutto verde e frutto maturo. Chinotto Dark, Chinotto Gourmand e Fior di Chinotto rappresentano, ormai, tre icone originali della profumeria artistica.

Quest’anno, ispirandosi a un nuovo inizio, come dichiarato nella presentazione stampa, l’azienda ha voluto celebrare Fior di Chinotto con il tema della rinascita. Eau de toilette ed Eau de parfum in una confezione limited edition in carta semi.

Una speciale carta che permette di far germogliare piccoli fiori di camomilla. Una nuova forma di riciclo basato su fibre di cotone, che racchiudono all’interno dei semi. Bagnandoli quotidianamente si assisterà alla nascita di minuscoli germogli, che si trasformeranno in uno splendido bouquet di fiori di camomilla.

La proposta aziendale, che ruota attorno ai profumi, si articola con dei cofanetti contenenti delle piccole sorprese. Il Cofanetto delle meraviglie racchiude chinotti canditi ricoperti di cioccolato, sciroppo e del tè al chinotto, i campioni di profumo al chinotto e una cartolina con i personaggi di Alice. Così come nel libro di Alice nel paese delle meraviglie, anche il cofanetto Abaton riporta le parole che indicarono alla protagonista quello che avrebbe dovuto fare per poter passare dalla porticina che si era trovata davanti: «Eat me, drink me, smell me».

A questo si sono aggiunti altri due cofanetti in carta semi: Da un fiore nasce un fiore e Fiore si speranza. Il primo contiene una pochette in feltro con quattro taglie da viaggio di cosmetici solidi al profumo di fior di chinotto e una fascia realizzata interamente in carta semi, mentre il secondo ha all’interno una pochette in tessuto non tessuto con cinque profumi prova da 1,5 ml, una candela profumata da 30 g e un biglietto in carta semi per scrivere una dedica. Nascono, infatti, come idee da regalare per donare un momento di gioia. Inoltre parte del ricavato è devoluto alla Croce Rossa Italiana per il sostegno al popolo ucraino.