Gigli e cosmetici, componenti del Lilium nei prodotti per il viso: una revisione

Gigli e cosmetici, componenti del Lilium nei prodotti per il viso: una revisione

Gigli e cosmetici, componenti del Lilium nei prodotti per il viso: una revisione

Negli ultimi anni, con una crescente consapevolezza dei benefici per la salute a lungo termine degli ingredienti di origine naturale, i prodotti cosmetici a base vegetale hanno guadagnato una crescente attenzione.

Lilium e cosmesi

Il Lilium appartiene alla famiglia delle Liliaceae, una delle principali famiglie di piante utilizzate nei cosmetici per il trattamento della cura della pelle.

Un gran numero di studi ha dimostrato che le piante di Lilium sono ricche di componenti come acidi fenolici, flavonoidi e polisaccaridi, con un alto potenziale per applicazioni cosmetiche. Tuttavia, l’applicazione dei gigli nei cosmetici non è stata segnalata in modo sistematico.

Estratti di gigli nei prodotti cosmetici

I gigli, infatti, sono più conosciuti come piante ornamentali. Questa conoscenza limitata della pianta bulbosa può facilmente portare a trascurare la sua applicazione nel mondo della cosmesi.

In questo studio pubblicato su Antioxidants, ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie hanno analizzato gli ingredienti del giglio con potenzialità cosmetiche, nonché le loro applicazioni nei cosmetici e la relativa efficacia, integrando documenti accademici e brevetti pubblicati.

Dalla ricerca è emerso che le domande di brevetti cosmetici relativi al giglio sono concentrate principalmente nell’Asia orientale, in particolare in Cina, Corea e Giappone, e l’applicazione degli ingredienti estratti dal giglio interessa creme solari, detergenti per il viso, maschere per il viso e balsami.

Le funzioni del giglio

Le funzioni del giglio sono anche ricche e diverse: antietĂ , idratanti, di protezione dalle radiazioni, di sbiancamento, di rimozione delle lentiggini, per il trattamento dell’acne e per la rigenerazione dei capelli. Inoltre, i gigli sono compatibili con l’applicazione di altre erbe.

Considerando un cambiamento di approccio rispetto al consumo e anche verso la salute in prospettiva lungo termine, si potrebbe pensare ad un’innovazione alimentare e medica a base di giglio con effetti sanitari e di bellezza.

Tang, Yuchao, Yijie Liu, Kang Luo, Leifeng Xu, Panpan Yang, and Jun Ming. 2022. “Potential Applications of Lilium Plants in Cosmetics: A Comprehensive Review Based on Research Papers and Patents”; Antioxidants 11, no. 8: 1458. doi.org/10.3390/antiox11081458