Giornata del profumo 2023: tutte le iniziative

 

Giornata del profumo 2023: tutte le iniziative

La primavera è alle porte e, come ogni anno, Accademia del Profumo la accoglie con la Giornata del Profumo: al via, martedì 21 marzo, un ricco calendario di iniziative a tema, fino a domenica 26 marzo.

Si tratta di un’occasione dedicata a tutti coloro che, attraverso il gesto quotidiano del profumarsi, rivelano un’espressione di sé, ma anche alle professionalità e alle aziende che rendono ogni fragranza un’esperienza unica ed emozionante.

«Attraverso esperienze immersive che coinvolgono trasversalmente molteplici sfere, come il mondo dell’arte, del cinema, del design, della natura, della gastronomia, della danza e della musica – commenta la presidente di Accademia del Profumo, Ambra Martone – vogliamo esaltare il profumo come elemento intriso nella nostra quotidianità, nei nostri ricordi, emozioni e cultura. Il profumo è uno dei “segni particolari” della nostra carta d’identità, un prezioso strumento che descrive ciò che siamo e cosa proviamo, cosa sentiamo».

Giornata del profumo 2023: gli eventi

Gli eventi in programma sono realizzati con la collaborazione di case cosmetiche ed essenziere, partner, giornalisti e professionisti della filiera.

Per celebrare questa speciale occasione, il 21 marzo la sede di Cosmetica Italia a Milano accoglierà il pubblico in percorsi olfattivi legati alle emozioni e alla memoria.

Il palinsesto degli appuntamenti profumati in programma – sia virtuali che fisici – sarà battezzato martedì 21 marzo, presso il Magna Pars l’Hotel à Parfum a Milano. L’occasione per dare il via all’inaugurazione ufficiale della Giornata del Profumo con Scent-Sational – l’aperitivo olfattivo, aperto a tutti, animato da un dj-set.

Imperdibile, e caleidoscopico, appuntamento da annotare in agenda è “Armocromia e profumi”: come le nostre “stagioni” influiscono sulla scelta del profumo da indossare? Lo racconta Rossella Migliaccio, l’esperta dell’armocromia per eccellenza, fondatrice dell’Italian Image Institute, che svelerà la sinergia che caratterizza colori e fragranze.

Accademia Italiana del Galateo

Per conoscere le buone maniere del profumo, appuntamento a Milano, Roma e Napoli con gli esperti dell’Accademia Italiana del Galateo: approfondimenti su storia, usi e costumi del mondo olfattivo.

Accademia del Profumo regala anche esperienze immersive e inedite del mondo delle fragranze, con The New SenseX-perience: grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, il visitatore è coinvolto in un viaggio nel quale immagini, elementi, suoni e odori – in una contaminazione dei sensi – raccontano le sfumature che compongono le famiglie olfattive del profumo. Le sensazioni sono amplificate. Gli stimoli sensoriali sono inattesi. La scenografia trasforma l’esperienza in un dialogo tra i sensi, dove i sensi si sovrappongono tra loro per dare vita a una esclusiva connessione con il mondo del profumo. In collaborazione con API beyond reality, Atelier Fragranze Milano, Prospettiva X, Sensit.

Sarà inoltre possibile lasciarsi trasportare da scie che evocano storia, cultura e tradizioni lungo la nostra penisola. In collaborazione con GITEC (Guide Italiane Turismo e Culture – Confcommercio) e la casa essenziera Symrise, prenderanno corpo “I profumi di…”: tour olfattivi che interesseranno Milano, Torino e Napoli, alla scoperta dei profumi emblematici dei luoghi caratteristici come giardini, chiese, librerie, mercati, osterie.

Chi preferisce viaggiare comodamente in poltrona, invece, sarà accontentato con una speciale rivisitazione di un grande classico: la visione del celebre film Pretty Woman con Odorama, creato in collaborazione con la casa essenziera Moellhausen, a Milano (il Cinemino), Roma (cinema Farnese) e Venezia (Fondaco dei Tedeschi).

Accademia del Profumo e i musei italiani

Il profumo non è soltanto arte meramente cinematografica: anche quest’anno, Accademia del Profumo collabora con i musei di tutta Italia; il Palazzo Mocenigo di Venezia ospiterà, il 21 marzo, “Il profumo e le donne nell’arte tra il 1.500 e il 1.600”; il XVI e XVII secolo: l’inizio della sperimentazione e la nascita dei “profumieri”, in collaborazione con MUVE Fondazione Musei Civici di Venezia.

Quando al profumo e all’arte si unisce la sostenibilità, ecco che prende forma un’inedita mostra ospitata dalla Galleria Contini di Cortina d’Ampezzo: plastica, materiali tessili, legno e pietra, resina, foglie, radici. Le opere d’arte di quattro artisti, realizzate con questi materiali di riciclo – grazie a Convertini, società leader nel settore del riciclo, sono raccontate olfattivamente grazie ad altrettanti “nasi” creatori – della casa essenziera Expressions Parfumées – che hanno creato nuove fragranze ispirandosi ai lavori artistici.

Il corso di cucina

Accademia del Profumo è inoltre pronta a soddisfare nasi… e palati degli appassionati di cucina! Appuntamento a Milano con un corso di cucina profumata a cura di Eataly: la chef Caterina Mosca sarà affiancata dal naso Luca Maffei, della casa essenziera Atelier Fragranze Milano. Saranno proposte le preparazioni di tre pietanze speciali abbinate a note olfattive che daranno un twist inaspettato alle ricette.

Il calendario completo delle attività della Giornata del Profumo è disponibile sul sito https://www.accademiadelprofumo.it/giornata-del-profumo/