IFRA notifica il 50° aggiornamento

L’avviso del 50° emendamento agli standard dell’International Fragrance Association (IFRA) è stato pubblicato il 30 giugno 2021.

E’ presente solo un nuovo divieto relativo alla sostanza menta lattone (5,6,7,7a-tetraidro-3,6-dimetilbenzofuran 2(4H)-one /CAS No. 13341-72-5).

Tempi di attuazione

Secondo l’avviso, i tempi di attuazione per il 50° emendamento sono indicati come segue:

  • Due mesi dopo la data della lettera di notifica (cioè il 30 agosto 2021): entrata in vigore dell’implementazione del 50° aggiornamento per le nuove creazioni*.
  • Tredici mesi dopo la data della lettera di notifica (cioè il 30 luglio 2022): entrata in vigore del 50° emendamento per le creazioni esistenti**.

————————————————————————————————–

*Una nuova creazione è definita come qualsiasi miscela di fragranze per la quale il brief è stato rilasciato dopo il completamento dello scambio di informazioni lungo il periodo della catena di approvvigionamento (ad esempio aggiornamento dei sistemi IT, scambio bilaterale di informazioni tra case di fragranze).
**Una creazione esistente è un composto attualmente venduto o già oggetto di valutazione per le prestazioni in un prodotto di consumo definito.