L’immissione in commercio di un prodotto cosmetico richiede un iter progettuale che attraversa una normativa in continua evoluzione: Il diritto nella cosmesi è uno testo formativo che mette in luce gli aspetti principali che interessano la creazione di nuovi prodotti per il mercato cosmetico europeo, così da fornire al lettore gli strumenti per orientarsi nella complessità legislativa del settore.

In un settore sempre più influenzato dall’impatto dei social media e dall’importanza della comunicazione, la necessità di promuovere i propri cosmetici in sicurezza e nel rispetto della normativa vigente è quanto mai fondamentale per stare al passo con il mercato.

La conoscenza degli step normativi e delle problematiche che si presentano durante l’ideazione, la realizzazione e la commercializzazione di un cosmetico, sono fattori chiave sia per la compliance aziendale che per la competitività sul mercato, e che interessano tutte le figure coinvolte nell’immissione in commercio di un cosmetico.

La multidisciplinarità delle tematiche trattate nel testo favorisce una lettura trasversale del settore cosmetico, che vede fondersi argomenti apparentemente autonomi, ma che coesistono simultaneamente nella gestione quotidiana di una impresa cosmetica.

Nella stesura del testo gli Autori hanno mantenuto un approccio che ricalca la loro attività professionale quotidiana, che li vede impegnati nel settore cosmetico sotto gli aspetti legislativi, regolatori e della sicurezza a stretto contatto con manager e operatori di diverse tipologie di aziende cosmetiche: fornitori, produttori conto terzi, brand cosmetici o agenzie di comunicazione della cosmetica.

Il diritto nella cosmesi si propone, così, come un testo che non potrà mancare al fianco di tutti gli interessati al settore cosmetico, inclusi comunicatori e influencer, per poter affrontare con serenità le sfide del settore cosmetico e proporsi al mercato in modo competitivo, conformemente alle normative.

Gli Autori saranno presenti a Cosmoprof, a Bologna, venerdì 22 marzo alle 15, allo stand Tecniche Nuove (desk A, Passaggio 1520).