Il trend “Safe Beauty” traina la ripresa del mercato

Consumatori sempre più interessati e informati sulla qualità, l’origine degli ingredienti e la sostenibilità dei processi produttivi, ma allo stesso tempo sempre più attratti dalla storia del marchio e dai valori legati al prodotto che acquistano. È un settore cosmetico in grande evoluzione quello post-pandemia, in difficoltà dal punto di vista dei consumi (contrazione del -12,8% rispetto al 2019, con un calo del 9,6% sul mercato interno e del 16,5% sulle esportazioni – fonte Cosmetica Italia), che si affida a tendenze innovative per cominciare la risalita. Come ad esempio la Safe Beauty, il trend più rilevante del settore, che vede salute e bellezza strettamente connesse nell’acquisto di prodotti “trasparenti”, con maggior attenzione ai brand ma anche alla sostenibilità end-to-end della filiera, sia dal punto di vista delle materie prime utilizzate, sia per quanto riguarda i processi produttivi e le caratteristiche dell’imballaggio.

La pandemia, inoltre, ha visto incrementare le vendite online in tutto il mondo, e il trend è in continua crescita: l’e-commerce è cresciuto del 42% rispetto all’anno precedente e durante il lockdown il 70% delle persone ha acquistato cosmetici online per la prima volta nella vita (fonte Cosmetica Italia). Uno scenario che aumenta i rischi per il settore della bellezza e della cosmesi in termini di contraffazione e proliferazione di mercati paralleli, con ripercussioni sulla reputazione del marchio e sulla fiducia del consumatore.

Per rispondere a queste mutate esigenze, il Gruppo Antares Vision, conosciuto a livello internazionale nel settore farmaceutico per le soluzioni hardware e software di Track & Trace (anticontraffazione e trasparenza della supply chain) e tra i principali player nei sistemi di ispezione (controllo di qualità) e nella gestione intelligente dei dati (efficienza della produzione e digitalizzazione end-to-end della supply chain, dalle materie prime al consumatore finale), propone soluzioni dedicate all’industria della bellezza per garantire qualità, sicurezza, integrità e tracciabilità completa della filiera. Sfruttando un know-how maturato in oltre vent’anni di esperienza, il Gruppo Antares Vision è partner di riferimento per un settore industriale particolarmente esigente come quello della cosmesi, sia per i consumatori, che sono sempre più informati e richiedono prodotti garantiti e trasparenti, sia per i produttori e i marchi, le cui sfide riguardano l’efficienza e l’ottimizzazione, ma anche la sostenibilità dei processi produttivi. Questo grazie a soluzioni innovative per l’ispezione visiva automatica (che garantiscono qualità, sicurezza e integrità totali per i prodotti cosmetici, grazie a un controllo accurato di ingredienti, processi produttivi e imballaggio), per la tracciabilità end-to-end (che consentono di tracciare l’intero ciclo di vita di un prodotto, realizzando una vera rivoluzione nella supply chain grazie alla creazione di un’identità digitale per ogni singola unità) e la gestione intelligente dei dati (per massimizzare l’efficienza produttiva e l’esperienza del consumatore, anche grazie all’intelligenza artificiale).

L’innovazione e la ricerca sono senza dubbio i due fattori chiave alla base dello sviluppo dell’industria cosmetica negli ultimi anni. Il miglioramento costante della qualità e della trasparenza dei prodotti che usiamo quotidianamente per la cura della persona sono il frutto di studi e dell’implementazione di nuove tecnologie per l’ottimizzazione dei processi e della gestione della supply chain. Per continuare a essere competitivi sui principali mercati internazionali, il processo di digitalizzazione rappresenta il vero asset: raccogliere i dati, trasformarli in informazioni ed elaborarli affinché possano dare valore. Il risultato è uno standard più elevato per sostenibilità, ottimizzazione delle risorse e sicurezza del consumatore” afferma Emidio Zorzella, Presidente e AD del Gruppo Antares Vision.

Attraverso la tecnologia si può garantire la trasparenza della supply chain e il controllo completo del ciclo di vita del prodotto, per un più elevato standard di sicurezza ed efficienza per i brand, per il settore della subfornitura e per i consumatori finali. Il concetto di Trustparency®, coniato da Antares Vision, ne rappresenta il valore: costruire un rapporto di fiducia attraverso la trasparenza dei prodotti, della supply chain, e della condivisione delle informazioni. La garanzia dell’origine e della qualità degli ingredienti e delle materie prime, la storia di un prodotto in ogni fase della produzione, le informazioni relative alla filiera, così come la protezione dell’autenticità diventano parte importante della reputation di un brand e della relazione con il consumatore finale. Antares Vision oggi offre una soluzione unica, integrata e scalabile per garantire qualità, trasparenza e sostenibilità.