Importanti appuntamenti Accademia del profumo

Portrait of beautiful young woman with perfume bottleAccademia del Profumo invita a scoprire Straordinario Sentire, il nuovo spazio narrativo pensato per valorizzare il profumo come elemento essenziale del benessere, promuoverne la creatività, accrescerne la cultura e la diffusione in Italia. Il rinnovato asset di comunicazione presenterà Accademia del Profumo attraverso un’immagine più moderna, glam, social e viral. Nuove tematiche e l’utilizzo di media audio-visivi rappresenteranno le tre dimensioni legate al profumo: evocazione, storia e tecnica.

 Luciano Bertinelli
Luciano Bertinelli

«L’arte del profumo sa cogliere lo spirito del bello insito nella nostra cultura – ha commentato il presidente Luciano Bertinelli – L’emozione sarà la chiave per coinvolgere il pubblico nel racconto del mondo delle fragranze, caratterizzato da tradizione, talento, creatività, tecnica e gusto. Accanto al tradizionale Premio Accademia del Profumo, giunto alla 27esima edizione, saranno numerose le iniziative proposte da Accademia. Sicuramente rinnoveremo i progetti che celebrano l’accostamento del profumo ad arte e cultura. Dopo le positive collaborazioni con il Museo del Profumo, il 35° Cosmast di Ferrara e la 2ª edizione del corso di specializzazione in fragranze Professione Olfatto, Accademia del Profumo riconfermerà la propria presenza a Venezia e intensificherà il coinvolgimento nelle università mettendo a disposizione borse di studio per progetti speciali dedicati proprio al mondo del profumo. La grande novità sarà però la realizzazione di un percorso olfattivo itinerante, che sarà ospitato negli orti botanici d’Italia per i prossimi tre anni, dal titolo Straordinario Sentire: Trilogia del profumo in tre atti».
Un inedito video manifesto sarà il trailer che catturerà inizialmente l’attenzione. Protagonista la stessa Accademia del Profumo, che prenderà le sembianze di una donna, in un viaggio onirico attraverso luoghi ed epoche della memoria olfattiva della storia dell’uomo. Il racconto proseguirà negli anni successivi con una web serie che, coniugando il mondo televisivo con quello del web, approfondirà gli aspetti più curiosi e glam della storia del profumo.
Accademia del Profumo rilancia inoltre la propria app, completamente rinnovata e disponibile gratuitamente da gennaio 2016 su Apple Store e Play Store. L’app Accademia del Profumo offrirà contenuti inediti e un’interazione ancora maggiore con gli utenti: oltre alla presentazione delle nuove fragranze lanciate sul mercato italiano, si potrà trovare la propria profumazione cercando le materie prime e le famiglie olfattive preferite e, grazie a un test studiato da esperti olfattivi e di immagine, nella sezione Su misura si potrà scoprire la fragranza più adatta a sé e consigliarne una anche agli amici. Grande novità del 2016 sarà inoltre la possibilità di votare i profumi che concorrono al Premio Accademia del Profumo e partecipare all’instant win che mette in palio 100 flaconi dei profumi finalisti.