Il mondo dei profumi è attualmente coinvolto in una sorta di rivoluzione ispirata dai social media. Le nuove tendenze del 2024 si stanno infatti delineando sotto l’influenza di #PerfumeTok e dell’attenzione sempre crescente della Gen Z sul “sillage“. Tradizionali case di profumi e marchi indipendenti stanno rispondendo ai richiami di questa evoluzione con la presentazione di audaci collezioni e con la creazione di note innovative, allineandosi in questo modo alle principali tendenze olfattive.

Lo sconvolgente e l’inaspettato

Addio alle rose e ai gigli convenzionali: la tendenza del 2024 sfida le basi classiche proponendo aromi inusuali e sorprendentemente piacevoli.

Nuovi profumi ispirati a note non convenzionali, come croissant al burro, Play-Doh e foglie di canapa, stanno gradatamente emergendo sul mercato, offrendo esperienze olfattive uniche.

Fragranze del benessere

Nel 2024, spicca la tendenza della fragranza ad assumere una dimensione terapeutica, con note “lenitive” di camomilla, lavanda ed eucalipto, progettate per promuovere vibrazioni zen, migliorare l’umore e sostenere il benessere emotivo.

Questa evoluzione è supportata da marchi come Le Jardin Retrouvé ed Edeniste, che si concentrano sul profumo per migliorare il benessere emotivo.

Selezioni sostenibili

Anche il mondo della fragranza abbraccia finalmente il concetto di “bellezza pulita”: packaging riciclabili, tappi di bottiglia compostabili e succhi realizzati con avanzi di rose e di bergamotto riciclati definiscono e completano l’approccio verso la sostenibilità.

Profumi seconda pelle

Diversamente da quanto propone la tradizionale scia olfattiva, i profumi “seconda pelle” rivelano la loro presenza solo in prossimità di contatto. Questa tendenza crea un’esperienza più personale e discreta. L’ambra, classica e avvolgente, si rinnova con accenti salati, offrendo profumi che si fondono con la pelle in modo irresistibile.

Gourmand non convenzionali

Il mondo dei profumi abbraccia il lato goloso della vita, con fragranze ispirate a gelati, al pane alle mandorle, allo zucchero filato e ai cupcakes delle feste di compleanno. Una tendenza che trasforma l’olfatto in una vera e propria esperienza gastronomica.

Fiori neon

La tendenza verso i fiori al neon aggiunge una vivacità intensa alle classiche note floreali. Rose vittoriane, iris spogli e fiori bianchi degli anni ’20 si mescolano a note fruttate moderne e a elementi allucinatori, creando un bouquet olfattivo unico. Un esempio è Neon Garden Eau de Parfum di Dries Van Noten.

Aria fresca e verdi vivaci

Dopo l’era delle fragranze dolci, il 2024 accoglie anche profumi freschi, effervescenti e con essenze di limone, definendo una nuova direzione anche per l’inverno. Allo stesso tempo, le note vegetali come carota e barbabietola rossa continuano a dominare, tuttavia arricchite da nuove complessità con la presenza di eucalipto, vetiver e rosmarino.

Caos cosmico

I profumi ispirati al caos cosmico portano un tocco ultraterreno con note fresche e pulite, arricchite da accenti misteriosi di legno affumicato e sandalo terroso.

Il 2024 si preannuncia dunque come un anno di sperimentazione e innovazione nel mondo della fragranza. Grazie a profumi ispirati da ingredienti inusuali e da note terapeutiche e all’impegno verso la sostenibilità, i consumatori possono aspettarsi di poter esplorare un universo olfattivo sempre più sorprendente e diversificato.