Ingredienti depigmentanti e certificazione Halal

I prodotti depigmentanti per la pelle sono di grande tendenza e sempre molto richiesti dai consumatori. Le fonti da cui derivano questi ingredienti per i prodotti cosmetici possono essere naturali, semisintetici e sintetici, e possono influenzare la certificazione Halal di un prodotto.

Lo studio

La mancanza di prove scientifiche sulla sicurezza e sui rischi di tali ingredienti è una delle principali preoccupazioni per molti consumatori. Questo studio descrive la panoramica degli ingredienti depigmentanti e sulle problematiche relative alla sicurezza, al rischio per la salute e la certificazione Halal.

Sulla base dei dati bibliografici analizzati, la maggior parte degli ingredienti comuni nei prodotti depigmentanti sono derivati da piante, animali, microbi e metalli pesanti.

Il rischio per la salute degli ingredienti è stato valutato in base all’uso, all’effetto avverso cronico o acuto, alla frequenza di incidenza.

In conclusione, questo studio mostra che gli ingredienti svolgono un ruolo vitale nel processo decisionale sulla certificazione Halal di un prodotto cosmetico. Pertanto, è stata suggerita un’ulteriore valutazione delle categorie Halal-Safe, Haram-Prohibited e Critical-Need per integrare le fonti degli ingredienti con sicurezza.

 

Journal of cosmetic dermatology (2021), 20(4), 1050-1060