La valutazione del rischio per gli ingredienti cosmetici

La valutazione del rischio di nuova generazione (NGRA) riguarda un approccio basato sull’esposizione, e guidato da ipotesi concrete, che presenta un buon potenziale per supportare il processo decisionale sulla sicurezza, senza ricorrere all’utilizzo degli animali. Tuttavia, risulta necessario uno sforzo significativo per sviluppare e testare gli approcci (computazionali) in vitro e in silico, che sono alla base di NGRA, al fine di consentire e garantire un’applicazione sicura anche in un contesto normativo.

Nel 2019 si è tenuto a Montreal un seminario focalizzato sulla discussione riguardante la possibilità di concentrare gli sforzi, e concordare i passaggi necessari per garantire che le decisioni sulla sicurezza prese per gli ingredienti cosmetici siano robuste e protettive.

I partecipanti al workshop hanno discusso l’NGRA e analizzato se esso possa essere uno strumento protettivo per la salute umana, utilizzabile in cosmetica e, inoltre, hanno esaminato alcuni esempi di NGRA in riferimento agli ingredienti cosmetici. Dai pochi esempi disponibili, è risultato chiaro come lo strumento sia ancora agli inizi, e siano necessari ulteriori studi di casi concreti, al fine di determinare se le decisioni sulla sicurezza siano sufficientemente protettive e contemporaneamente non eccessivamente prudenti. Nell’analisi sono state identificate sette aree utili per aiutare la progressione di tale applicazione, compresi ulteriori investimenti destinati a studi di casi che elaborano scenari frequentemente incontrati dall’industria e dalle autoritĂ  di regolamentazione, compresi quelli in cui ci si aspetterebbe una conclusione “ad alto rischio”.

I progressi in tale ambito forniranno la certezza che tali strumenti e nuovi approcci successivi possano distinguere in modo affidabile i diversi livelli di rischio. Inoltre, dovrebbero essere sviluppati quadri per guidare le prestazioni e la rendicontazione.

Regul Toxicol Pharmacol, Oct;125:105026 (2021)