Sicc, al Seminario di aggiornamento legislativo i regolamenti rivisti e i loro ambiti di applicazione

Sicc, al Seminario di aggiornamento legislativo i regolamenti rivisti e i loro ambiti di applicazione

Dalle microplastiche agli interferenti endocrini, passando per gli allergeni e i metalli pesanti: sono tra gli ambiti cosmetici oggetto di novità sul piano legislativo. Tutti argomenti affrontati martedì 13 dicembre nell’ambito del Seminario di aggiornamento legislativo organizzato dalla Sicc, la Società italiana di chimica e scienze cosmetologiche. 

Il Seminario Sicc di aggiornamento legislativo

Ad aprire i lavori, il presidente di Sicc, Emanuele Piras, che ha ricordato le tante sfide poste ai produttori di ingredienti e ai formulatori dall’approccio green. Il tema del Green Deal europeo, con i suoi impatti sull’industria chimica e cosmetica, è stato affrontato anche da Giulio Pirotta, responsabile del Comitato affari regolatori di Sicc, che ha ricordato come i criteri via via più stringenti dal punto di vista ambientale rendano sempre più sostenibili le sostanze chimiche utilizzate anche in ambito cosmetico.

Cosmetici, i regolamenti oggetto di revisione

Sulla revisione del Regolamento cosmetico 1223 del 2009 si è soffermato Roberto Gorni, responsabile dell’Area tecnico-normativa di Cosmetica Italia. La CSS (Chemicals Strategy for Sustainability – Strategia per la sostenibilità̀ delle sostanze chimiche) della Commissione europea, ha ricordato Gorni, stabilisce specifiche misure per rendere le sostanze chimiche sicure e sostenibili a livello ambientale nel quadro del Green Deal europeo.

Tre gli ambiti oggetti di un intervento di revisione: il regolamento CLP per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze chimiche; il regolamento REACH per la registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche; e il Regolamento cosmetici (CPR).

Microplastiche, interferenti endocrini, allergeni e metalli pesanti

Tra gli aggiornamenti legislativi affrontati nel corso del seminario, quelli riguardanti le microplastiche. Paola Granata, di Federchimica e Mapic-Aispec, ha enumerato gli stringenti criteri per definire le microplastiche e le deroghe alle restrizioni.

Michela Gallo di LabAnalysis ha parlato di un altro tema particolarmente attuale quale quello degli interferenti endocrini e dei possibili fenomeni di migrazione dal packaging al contenuto, citando, tra gli altri, i casi degli PFAS (sostanze perifluoroalchiliche) e del regolamento POP che li riguarda.

NovitĂ  in ambito legislativo interessano anche gli allergeni, dopo che l’Unione europea ha deciso di includere diversi oli essenziali nell’elenco delle sostanze allergizzanti, come ha sottolineato Gloria Gasser di Agieffe International. Dei metalli pesanti ha parlato Pirotta, che si è soffermato sulle sostanze presenti nell’Allegato II.

Infine, il vicepresidente di Sicc, Francesco Gregorini, ha sottolineato le principali novità introdotte dal Regolamento Ue 878 del 2020 che modifica l’Allegato II del REACH relativo alle Prescrizioni per la compilazione delle schede di dati di sicurezza. A concludere i lavori, il direttore generale di Sicc, Elio Mignini, che ha parlato di «funzione sociale» del cosmetico.