Laboratori di bellezza gratuiti per donne con tumore: l’iniziativa a Carmagnola (Torino)

Laboratori di bellezza gratuiti per donne con tumore: l'iniziativa a Carmagnola (Torino)

Laboratori di bellezza gratuiti per donne con tumore: l'iniziativa a Carmagnola (Torino)

La forza e il sorriso Onlus inaugura una nuova sede ospitante: dal 21 novembre all’Ospedale San Lorenzo a Carmagnola (Torino) si terranno i laboratori di bellezza gratuiti in presenza per donne colpite da tumore.

I laboratori per donne con tumore

I laboratori prevedono un gruppo di quattro-sei donne che si riunisce per circa due ore insieme a un beauty coach per imparare consigli pratici per mascherare gli effetti secondari delle terapie oncologiche tramite la cura della pelle e l’applicazione del make-up. Il tutto con il supporto di uno psicoterapeuta, che segue l’incontro e sostiene le partecipanti in caso di necessità.

Il format online ricalca in toto quello in presenza, ma consente alle partecipanti di collegarsi al laboratorio direttamente da casa, in videoconferenza. Proprio grazie a questa modalità, l’attività de La forza e il sorriso Onlus ha potuto proseguire in sicurezza anche nell’ambito delle misure di contenimento della pandemia.

Laboratori di bellezza per pazienti oncologiche: «Un valore aggiunto nella cura»

«Abbiamo accolto con piacere l’iniziativa de La forza e il sorriso Onlus, dal momento che i valori su cui si fonda rispecchiano appieno la nostra mission – il commento di Maria Teresa Civiero, coordinatrice infermieristica del reparto di oncologia e responsabile del progetto –. Questo progetto per noi rappresenta un valore aggiunto nel percorso di cura delle pazienti, in quanto riteniamo che sia fondamentale offrire alle donne che stanno affrontando questo difficile cammino un momento di serenità».

«Entrare a far parte di questo progetto è per noi motivo di orgoglio – ha aggiunto il direttore generale dell’Asl TO5 Angelo Pescarmona –. Il Cas di Carmagnola e la struttura di Oncologia rivestono da sempre un importante punto di riferimento per l’intero territorio. Inoltre, essere una delle quattro aziende in Piemonte che rende alle donne questo servizio rappresenta uno stimolo e una motivazione per proseguire su questa strada».

«Sono lieta che una nuova struttura piemontese supporti la nostra iniziativa – commenta Anna Segatti, Presidente de La forza e il sorriso Onlus –. L’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola si aggiunge agli oltre 50 enti che ospitano, in tutta Italia, i laboratori di bellezza gratuiti per donne colpite da tumore. La nostra mission è quella di coinvolgere, fisicamente e virtualmente, grazie all’attivazione del format online, un numero sempre maggiore di donne che attraversano il difficile percorso della malattia».

L’iniziativa de La forza e il sorriso Onlus

Attiva in Italia dal 2007 sotto il patrocinio di Cosmetica Italia (associazione nazionale imprese cosmetiche), La forza e il sorriso Onlus si ispira all’esperienza internazionale del programma “Look Good Feel Better”, nato negli Stati Uniti nel 1989 e diffuso oggi in 27 Paesi nel mondo.

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, si traduce nella realizzazione di laboratori di bellezza gratuiti per aiutare le donne partecipanti a riconquistare senso di benessere e autostima, senza rinunciare alla propria femminilità.