L’effetto del veicolo sull’assorbimento cutaneo di Mg2+ e Ca2+ dall’acqua termale

Le acque termali di sorgente (TSW) sono comunemente utilizzate come ingredienti attivi nei cosmetici. La loro attività biologica dipende direttamente dalla composizione ionica. Tuttavia, al fine di esibire proprietà benefiche, i minerali devono raggiungere gli strati di pelle vitali. Il presente studio si occupa dell’incorporazione di TSW commercializzati in formulazioni cosmetiche e dell’impatto della formulazione sull’assorbimento cutaneo di magnesio e ioni calcio, noti per migliorare la funzione di barriera cutanea.

Il TSW commercializzato è stato introdotto in cinque formulazioni, emulsioni acqua nell’olio (W / O), olio nell’acqua (O / W) o doppie: acqua nell’olio nell’acqua (W/O/W), preparate mediante miscelazione. L’assorbimento cutaneo di Mg2+ e Ca2+ da queste formulazioni è stato studiato in vitro, utilizzando cellule di diffusione Franz statiche in condizioni di dose infinita e in occlusione. Mg2+ e Ca2+ penetrano nei campioni di pelle di TSW. Incapsulare TSW in doppia emulsione (TSW/O/W) ha aumentato l’assorbimento cutaneo di entrambi i cationi di interesse e ha mantenuto il rapporto degli ioni uguale a quello di TSW in ogni strato di pelle. L’assorbimento cutaneo di Mg2+ dalla doppia emulsione parte da entrambe le singole emulsioni. L’applicazione della sospensione liposomiale ha migliorato l’assorbimento cutaneo di Ca2+ mantenendo costante quello di Mg2+.

In conclusione gli effetti benefici del TSW non sono solo dovuti alla loro azione sulla superficie della pelle. I loro componenti attivi, i cationi Ca2+ e Mg2+ raggiungono gli strati vitali in modo dipendente dalla formulazione. La distribuzione degli ioni all’interno della pelle dipende dal tipo di formulazione.

International Journal of Cosmetic Science (2020), 42(3), 248-258.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here