Lignina da canna da zucchero come ingrediente in cosmesi

Lignina da canna da zucchero come ingrediente in dermocosmesi

La lignina è un noto complesso polimerico organico che è stato suggerito come candidato potenzialmente promettente per applicazioni cosmetiche soprattutto grazie al notevole potenziale di assorbimento dei raggi ultravioletti che la caratterizza e alla sua attività antiossidante.

Uno studio portoghese pubblicato su PubMed ha avuto come scopo principale la valutazione delle prestazioni della lignina ottenibile dalla bagassa della canna da zucchero (SCB) come bloccante UV naturale, antiossidante e pigmento.

Lignina: applicazioni in cosmesi

Nello specifico i ricercatori descrivono come la lignina sia stata estratta da SCB, caratterizzata e in seguito incorporata in una crema balsamo per imperfezioni (BB).

Successivamente sono stati valutati il potenziale biologico, il fattore di protezione solare (SPF) in vitro e in vivo nonché gli UVA-PF in vitro ed è stato determinato il profilo di sicurezza.

Il lavoro specifica come sia stato possibile ottenere una lignina SCB di elevata purezza (>92%), mediante un lieve processo di estrazione alcalina.

Conclusioni

I risultati di citotossicità, mutagenicità, sensibilizzazione cutanea e irritazione acuta sulla pelle, in vivo, hanno dimostrato che questo ingrediente risulta sicuro per applicazioni topiche.

La miscela ha mostrato un’azione antiossidante, tramite la capacità di eliminare sia i radicali ABTS che DPPH e tale azione è stata preservata anche dopo la sua incorporazione nella formulazione cosmetica.

Inoltre, sono stati raggiunti risultati notevoli in termini di SPF in vitro e in vivo rispettivamente di 9,5 ± 2,9 e 9,6 ± 0,8.

Infine, il lavoro mostra che la crema BB a base di lignina ha rivelato una protezione UV ad ampio spettro (lunghezza d’onda critica di 378 ± 0,5 nm). Tutte queste evidenze suggeriscono come questo prodotto possa essere considerato un ingrediente multifunzionale e sicuro per l’utilizzo nei prodotti cosmetici.

Filipa Antunes , Inês F Mota, Joana Fangueiro, Graciliana Lopes, Manuela Pintado, Patrícia Santos Costa- From sugarcane to skin: Lignin as a multifunctional ingredient for cosmetic application- Int J Biol Macromol, Feb 9;123592 (2023); doi: 10.1016/j.ijbiomac.2023.123592