Pigmenti fluorescenti in cosmesi

Pigmenti fluorescenti da organismi marini

 

Pigmenti fluorescenti da organismi marini
Pigmenti fluorescenti da organismi marini

DayGlo Color Corp., il principale produttore mondiale di pigmenti fluorescenti alla luce diurna, ha annunciato il lancio di Elara Luxe™, nnovazione nella tecnologia dei colori fluorescenti applicata al settore dei cosmetici e in generale ai prodotti per la cura personale.

I pigmenti fluorescenti alla luce diurna

Fondata nel 1946 da Robert Switzer, DayGlo Color Corp. è un’azienda che ha sviluppato un metodo per creare pigmenti fluorescenti estraendo i coloranti dagli organismi marini.

Oggi, DayGlo produce una vasta gamma di colori fluorescenti che vengono utilizzati in una varietà di settori, dalle attrezzature di sicurezza e segnaletica stradale, alla moda e ai cosmetici.

La società, che ha sede a Cleveland, Ohio, dispone di impianti di produzione negli Stati Uniti e in Europa e commercializza anche i marchi Radiant, Sterling e Swada che a loro volta producono coloranti fluorescenti in Europa e in altre parti del mondo.

Pigmenti fluorescenti a base vegetale

La linea Elara Luxe™, con i suoi sette nuovi pigmenti fluorescenti a base vegetale, definisce una nuova classe di coloranti cosmetici prodotti con proteine del riso completamente naturali, che consente ai formulatori di potenziare l’utilizzo tradizionale del colore incarnando gli standard di bellezza senza scendere a compromessi con la luminosità e la vivacità.

«Per la prima volta, i prodotti di bellezza puliti possono avere la tavolozza intensa e ricca che i clienti desiderano. I pigmenti Elara Luxe sbloccano la possibilità di creare sfumature vivide con un’ampiezza e un’intensità di colore mai viste prima», possiamo leggere su dayglo.com.

La domanda dei consumatori sta orientando il mercato verso la produzione di prodotti sostenibili.

La nuova linea di prodotti Elara Luxe™ è priva di microplastiche, nel rispetto sia dei consumatori sia dell’ambiente.

Inoltre, «tutti i pigmenti sono di origine vegetale rinnovabile, intrinsecamente biodegradabili, non OGM, certificati Vegan, Kosher e Halal», chiarisce il marchio sul proprio sito.

Coloranti per la cosmesi

I coloranti Elara Luxe™ possono essere utilizzati in formulazioni a base di olio, solvente o acqua. Ciò li rende adatti per un’ampia gamma di applicazioni, se utilizzati in conformità con gli usi previsti e le limitazioni stabilite in 21 CFR Parte 74 Sottoparte C e 21 CFR Parte 82 Sottoparti B, C e D.

Questo può includere i prodotti per il trucco, come lucidalabbra e rossetti, le lozioni e i saponi, le pitture per il viso, il colore temporaneo per capelli e le lacche o smalti per le unghie.

«La gamma Elara Luxe è un elemento chiave della strategia di crescita di DayGlo», ha detto Will Wooten, VP Global Sales and Marketing di DayGlo, a businesswire.com. «In qualità di produttore leader di pigmenti fluorescenti in America, siamo entusiasti della nostra ultima innovazione. Questo prodotto ha il potere di rivoluzionare la tavolozza a disposizione dei formulatori».

«Sulla base della nostra linea di prodotti Elara, abbiamo sviluppato l’unico pigmento fluorescente al mondo per cosmetici e cura personale. Elara Luxe è per oltre il 97% di origine vegetale e sottolinea il nostro impegno a ridurre il nostro impatto ambientale», ha continuato Wooten, così spiegando le considerazioni attente alla sostenibilità ambientale che hanno guidato la produzione della nuova gamma.