Logistica, soluzioni di sostenibilità nella cosmesi

Una guida completa sui nuovi trend nel settore logistico con nuove priorità e sviluppi futuri per la logistica.
Ogni comparto della filiera aziendale è stato investito in maniera più o meno significativa dalla necessità di aprirsi alla rivoluzione industriale 4.0 caratterizzata dall’automazione industriale finalizzata all’integrazione di nuove tecnologie per migliorare le condizioni di lavoro e la produttività oltre a considerare con grande importanza il discorso scarti e la ricerca di sostenibilità in ogni fase di processo; poteva a logistica e spedizione merci sottrarsi a questa logica? Avremo modo di osservare, proseguendo nella lettura, quali sono i trend che caratterizzano in maniera più importante le priorità e le necessità del settore logistico valutando alcune situazioni nello specifico. Per esempio, potrete scoprire all’interno di una delle prime monografie che esiste un più che avviato progetto per quanto concerne il trasporto di merci dalla Cina al continente europeo su scala ferroviaria, ve lo sareste aspettato? Capiremo insieme criticità e vantaggi del trasporto di merci con i treni cogliendo le opportunità che questa soluzione offre se comparata a soluzioni aeree o marittime e vedremo quali saranno i futuri scenari del settore che andrà, nel tentativo di riprendere una strada di risalita dopo alcuni anni bui, verso il mondo dei privati più che sul discorso pubblico. Tra i vantaggi naturalmente è presente una grande riduzione dell’impatto sull’ambiente e sulle emissioni di CO2 che subito permette di spostare il discorso verso la seconda interessante monografia che ci permetterà di capire la posizione dell’Italia per quanto concerne la green economy e quali sono le future idee nella direzione dell’innovazione e della ricerca anche grazie ad alcune start up di ottima fattura; è indubbio che un settore strategico come quello della cosmetica necessiti di un sistema logistico all’altezza e in costante evoluzione come la dinamicità di settore e di prodotto richiede.

In questo articolo parleremo di:

  • Il ruolo del privato nel trasporto ferroviario di merci
  • Impatto ambientale del trasporto merci
  • Modelli di logistica sostenibile

Scarica la monografia sulla logistica, soluzioni sostenibili nella cosmesi

Logistica, soluzioni di sostenibilità nella cosmesi: clicca e scarica la monografia hbspt.cta.load(515303, ‘852e5a72-e866-43ef-8916-4d6d9b8e588a’, {});

Il ruolo del privato nel trasporto ferroviario di merci

Potenziale e sottoutilizzata nel nostro paese oppure ormai vecchia e non più alla moda? Avrete le idee più chiare per rispondere a questa domanda scaricando la monografia seguente, dove potrete scoprire che in Italia la merce trasportata dalla ferrovia rappresenta il 6,5 % del totale e che dopo un periodo di crollo con un dimezzamento dei quantitativi trasportati sta tornando a livelli interessanti grazie alle imprese ferroviarie private, che già nel periodo di crisi si erano mostrate comunque attive, in virtù della loro capacità di adeguarsi immediatamente alle nuove esigenze logistiche delle imprese. La prossima sfida?? Sarà rappresentata dal portare il mondo ferroviario a recuperare punti e credibilità rispetto al trasporto aereo e marittimo, come ? Scopritelo insieme a noi con tutti i vantaggi che il treno porta con sé tra cui si possono citare la forte flessibilità nella capacità di carico unita a tariffe stabili tutto l’anno e alla possibilità di circolare anche sabato e domenica.

L’impatto ambientale del trasporto merci

Siete curiosi di conoscere un termine particolare ma strategico nel mondo logistico ed economico  ? Facciamolo, insieme ad altri interessanti concetti, attraverso la lettura della guida allegata: esternalità, parola che indica il costo ambientale e sociale della mobilità ma con alcune sfumature che si potranno apprendere con l’approfondimento; nel reparto cosmetico soprattutto tanto è ancora da fare per ridurre le esternalità stesse oltre all’impatto ambientale nella supply chain aziendale e nella guida ci sarà spazio per comprendere al meglio le best practises a tal fine, raggruppate in sei macroaree. Pensate che organizzare la supply chain sia sufficiente ? In realtà vedremo la necessità di lavorare anche sulla razionalizzazione di prodotto ed imballaggio al fine di abbattere le emissioni oltre all’importanza di utilizzare veicoli a minor impatto ambientale  e porre la lente d’ingrandimento sui comportamenti degli autisti alla guida e alla manutenzione dei mezzi stessi. Non può esserci alcun tipo di green economy nel mondo logistico se non vengono affrontati con occhio clinico tutti gli aspetti che troverete elencati nella prosecuzione dell’articolo.

Modelli di logistica sostenibile

La ricerca di un approccio sostenibile è la caratteristica essenziale che ogni attività deve ricercare al momento e la logistica non è da meno: nella monografia sottostante ci sarà la possibilità di conoscere alcune esperienze di realtà aziendali e pubbliche nel mondo della Green Logistics che caratterizzano profondamente anche l’universo della cosmetica. Le iniziative di logistica ‘verde’ possono essere di svariata natura soprattutto di comunicazione e formazione sia interna che esterna all’azienda e in quest’ottica, ad esempio, avrete sicuramente sentito parlare almeno una volta di car sharing, proseguendo la lettura comprenderete ad esempio come questo intelligente sistema di gestione dei flussi di merce sia diventato onnipresente in ambito italiano ed europeo. Nella monografia non mancheranno, infine, interessanti spunti e nozioni sui metodi più innovativi per dare al mondo logistica una veste sempre più ecosostenibile al 100%.

Scarica la monografia sulla logistca, soluzioni sostenibili nella cosmesi

Logistica, soluzioni di sostenibilità nella cosmesi: clicca e scarica la monografia hbspt.cta.load(515303, ‘852e5a72-e866-43ef-8916-4d6d9b8e588a’, {});

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here