Make-up contaminato

Amazon ed eBay hanno preso misure per eliminare dai loro marketplace due kit di trucco, dopo che una ONG ha diffuso gli esiti di test che hanno rivelato la presenza di amianto nei prodotti per ombretti a base di talco.

I test sono stati effettuati dal Scientific Analytical Institute di Greensboro, Carolina del Nord, per conto dell’Environmental Working Group (EWG), quest’ultima ha commissionato i test come parte di una più ampia valutazione sulla sicurezza dei prodotti per bambini e ha rilasciato i risultati al pubblico. Sono state rilevate strutture in fibra di amianto per quasi 3,9 micron per grammo di ombretto in campioni del kit di trucco Colors Eyeshadow Palette dell’azienda cinese 120 Colors Eyeshadow. Inoltre, EWG ha riferito che i test hanno trovato fino a 3,5 micron di fibre di amianto per grammo nella tavolozza di ombretti Beauty Glazed Gorgeous Me di Jmkcoz.

Quando ha annunciato i risultati, EWG ha esortato chiunque abbia acquistato i prodotti a smettere di usarli, e ha chiesto a Jmkcoz, così come Amazon ed eBay, di interrompere le vendite. “L’amianto, anche ai più piccoli livelli di esposizione, può causare gravi danni“, ha dichiarato Tasha Stoiber, senior scientist di EWG.  Negli Stati Uniti d’America, i test delle ONG per l’amianto hanno stimolato l’azione normativa, l’FDA ha iniziato un’indagine nel 2018 a seguito di segnalazioni del cancerogeno nei cosmetici venduti presso Claire’s Stores Inc. I risultati pubblicati dall’agenzia all’inizio di quest’anno hanno rispecchiato il fatto che il 17% dei prodotti contenenti talco scelti per la valutazione contiene fibre di amianto. La FDA ha anche facilitato diversi richiami volontari di prodotti potenzialmente contaminati identificati attraverso tali sforzi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here