Conferenza_Making_Cosmetics

Conferenza_Making_CosmeticsNell’ambito della prossima edizione di “Making Cosmetics – Dal concetto all’elaborazione”, la rivista Kosmetica organizza la conferenza dal titolo “Innovazione e Tecnologia Make-Up a tutto colore”.

Iscriviti al convegno hbspt.cta.load(515303, ‘7e8d42a7-2f5e-4c7f-85f4-6d9b2f2e3ac5’, {});

Programma della conferenza

14:45 Introduzione Giovanni D’Agostinis Direttore scientifico di Kosmetica

15:00 Formulazione e ingegnerizzazione  del processo produttivo di prodotti per labbra Enzo Biraghi Cosmetologo esperto in produzione di make-up

15:30 Sostenibile e performante.  La sfida per le emulsioni nel make-up Cristina Menna e Elena Borasio Esperte in emulsioni make-up

16:00 Polveri ibride: nuove frontiere sensoriali  ed applicative del make-up decorativo Giordano Valsecchi Esperto tecnico delle polveri in cosmesi

16:30 Domande e conclusioni

Iscrizioni sul sito della manifestazione

Abstract degli interventi

Formulazione e ingegnerizzazione del processo produttivo di prodotti per labbra – Enzo Biraghi

Questo lavoro dimostra l’efficacia di un disegno sperimentale come approccio per ottimizzare le formulazioni di rossetto e la possibilità di studiare gli effetti di una gamma di ingredienti sulle caratteristiche finali.

La formulazione sperimentale può essere utilizzata al punto di maggior leva per ridurre i costi di progettazione, accelerando il processo, riducendo le modifiche progettuali tardive e riducendo la complessità del materiale e del prodotto. Un esperimento ben costruito può salvare non solo il tempo del progetto ma anche risolvere i problemi critici rimasti invisibili nel processo.

Sostenibile e performante. La sfida per le emulsioni nel make-up – Cristina Menna e Elena Borasio

La sostenibilitĂ  è sicuramente una delle buzzword di maggiore rilevanza nell’industria cosmetica. Negli ultimi decenni, le industrie hanno cercato di abbracciare questo concetto nelle ambito delle pratiche aziendali e nello sviluppo dei prodotti.

Una grande parte della sostenibilità nei cosmetici dipende dagli ingredienti utilizzati nella formulazione. Una delle principali sfide della formulazione di emulsioni è la sostituzione di ingredienti sintetici non sostenibili per alternative sostenibili.

Esistono numerosi studi e un grande sforzo comunicativo per la promozione degli ingredienti in termini di sostenibilitĂ  ma l’inclusione di ingredienti derivati ​​dalla chimica naturale, organica o verde nelle formulazioni cosmetiche richiede un’ampia indagine sulla funzionalitĂ , sulla sicurezza, la stabilitĂ  nella formulazione e ovviamente le performances per rispondere alle preferenze estetiche del consumatore

Studi comparativi tra gli ingredienti cosmetici comuni e quelli sostenibili devono essere fatti per facilitare l’applicazione delle alternative sostenibili.

Polveri ibride: nuove frontiere sensoriali  ed applicative del make-up decorativo – Giordano Valsecchi

La presentazione verte sul mondo delle polveri ibride, angolo ancora poco esplorato della cosmesi, in cui vengono coniugate le principali peculiaritĂ  dei prodotti colati ed in polvere compatta.

La prima parte della presentazione focalizza l’attenzione sulle qualità delle polveri ibride. Nella seconda parte invece, si pone il focus su quelle che sono i cardini di questa tecnologia, i limiti superati, e gli studi a supporto.

Iscriviti al convegno hbspt.cta.load(515303, ‘7e8d42a7-2f5e-4c7f-85f4-6d9b2f2e3ac5’, {});