Nuova strategia per gestire il grado di umidità della pelle

Una delle funzioni fondamentali della pelle è la prevenzione della perdita d’acqua. Quando la normale barriera cutanea si rompe o risulta danneggiata, le strategie per trattare la pelle secca includono occlusivi e umettanti. Un importante processo fisiologico destinato al trattenimento dell’acqua nelle cellule epidermiche è il trasportatore della taurina (TauT).

Il TauT è un meccanismo che si attiva pochi minuti dopo che la pelle è stata esposta a irritazioni, disidratazione, radiazioni ultraviolette e altri fattori di stress.

Lo studio

Nel presente lavoro viene descritto un nuovo prodotto comprendente due tecnologie brevettate, che fornisce osmoregolazione citoprotettiva e contiene ingredienti destinati ad una gestione ottimale dell’umidità (Tetros® ULTRA, Intense Hydration for Stressed Skin; TetraDerm™ Group LLC, Grosse Pointe, MI). Il prodotto è stato formulato con l’aggiunta di ceramidi lipidiche naturali, acidi grassi liberi ed esteri del colesterolo, che ripristinano e proteggono la barriera idratante dello strato corneo. Contiene, inoltre, un attivatore retinoide della TauT per stimolare l’osmoregolazione.

I lipidi e i precursori lipidici selezionati sono stati inseriti in formula in rapporti che ricordano la complessità naturale delle membrane biologiche. Infine, il prodotto è formulato con diversi nano e micro-compartimenti che erogano contemporaneamente attivi idrofili e idrofobici, con velocità e profondità di rilascio differenti, senza modificare la composizione o le concentrazioni degli eccipienti.

La formulazione consente una buona penetrazione attraverso lo strato corneo e l’epidermide senza interferire con la normale funzione di barriera cutanea; il rilascio controllato degli ingredienti e la conseguente profondità di penetrazione migliorano la capacità dei precursori lipidici di promuovere la biosintesi dei lipidi della pelle. Queste caratteristiche si prestano ad un’applicazione diffusa della formulazione in numerosi disturbi dermatologici, senza compromettere la normale funzione barriera della pelle.

Dermatolo J Drugs. – 20(7):752-754 (2021)