Nuovo database esposizione alle fragranze nei cosmetici

fragrance oil with sticksL’esposizione per la popolazione alle fragranze, nei cosmetici e nei prodotti per la cura della persona, può essere determinata per mezzo di uno studio dettagliato e robusto. La frequenza d’uso e le combinazioni dei prodotti utilizzati in momenti specifici durante il giorno consentirà la stima dell’esposizione aggregata per un singolo consumatore e in un campione di popolazione. In questo studio, le abitudini e le pratiche nella cura personale e nell’uso dei prodotti cosmetici sono state ottenute a partire dai dati di ricerca di mercato per 36.446 soggetti, tra i paesi europei e gli Stati Uniti, al fine di determinare l’esposizione alle fragranze. Ciascun soggetto registrava il prodotto utilizzato, i siti del corpo al giorno e il tempo di applicazione in un diario online per 7 giorni consecutivi. I dati dell’indagine non contengono informazioni sulla quantità di prodotto utilizzato per l’occasione o le misure del corpo, come il peso e la superficie della zona cutanea. Tuttavia, per tali parametri si è fatto affidamento sulla letteratura: probabile quantità di prodotto utilizzato per l’occasione o la misurazione del corpo (che potrebbe essere scelta probabilisticamente dalle distribuzioni dei dati basati sulla demografia). L’esposizione quotidiana del prodotto di consumo applicato è stata stimata in base alla frequenza d’uso del prodotto, e simulazioni Monte Carlo d’uso del prodotto e per le misure del corpo. Nel presente lavoro sono presentate le analisi statistiche delle abitudini e le pratiche d’esposizione dei prodotti di consumo, che mostrano la solidità dei dati e la capacità di stimare l’esposizione aggregata dei prodotti di consumo. Di conseguenza, i dati e i metodi di modellazione presentati possono essere utilizzati come potenziale strumento per eseguire valutazioni di sicurezza degli ingredienti per prodotti per la cura personale e cosmetici.
Regulatory Toxicology and Pharmacology (Available online 19 May 2015)
di Silvia Rum e Chiara Lacapra