Organogel con acido ialuronico: potenzialità in cosmetica

Organogel con acido ialuronico: potenzialità in cosmetica

L’organogel è un materiale semisolido composto da molecole gelificanti organizzate in presenza di un appropriato solvente organico strutturato, attraverso interazioni fisiche o chimiche, in una rete continua.

Lo studio

Nel presente lavoro i ricercatori hanno realizzato un’indagine mirata alla preparazione e caratterizzazione di un organogel contenente olio di acai (ottenuto dal frutto dell’Euterpe oleracea, pianta che cresce nella foresta pluviale amazzonica) con acido ialuronico (HA) strutturato con acido 12-idrossistearico (12-HSA), con l’obiettivo di ottenere un preparato destinato ad un’applicazione topica anti-invecchiamento.

Gli organogel, contenenti o meno acido ialuronico, sono stati analizzati e studiati sfruttando diverse tecniche e metodologie, in particolare mediante spettroscopia a infrarossi a trasformata di Fourier, microscopia ottica a luce polarizzata, analisi termica, analisi della trama, reologia, quantificazione di acido ialuronico e stabilità ossidativa.

Il derivato di maggiore interesse, contenente acido ialuronico, presenta una morfologia a trama sferulitica caratterizzata da una struttura reticolare e bande di assorbimento che evidenziano la presenza di acido ialuronico nella rete tridimensionale dell’organogel.

L’analisi termica ha permesso di confermare la gelificazione e l’inserzione di acido ialuronico e ha consentito di verificare la buona stabilità termica, confermata anche dallo studio relativo alla stabilità ossidativa effettuato a diverse condizioni di temperatura per 90 giorni. Le analisi di tessitura e reologia hanno indicato un comportamento viscoelastico.

Conclusioni

La quantificazione dell’acido ialuronico mostra chiaramente l’efficienza del processo di reticolazione dello stesso nella rete tridimensionale dell’organogel con 11,22 g/mL per l’acido ialuronico reticolato.

Pertanto, dal lavoro si può evincere che l’organogel contenente acido ialuronico mostra caratteristiche fisico-chimiche potenzialmente promettenti per lo sviluppo di un sistema cosmetico.

Suellen Christtine da Costa Sanches, Maria Inês Ré, José Otávio Carréra Silva-Júnior, Roseane Maria Ribeiro-Costa- Organogel of Acai Oil in Cosmetics: Microstructure, Stability, Rheology and Mechanical Properties- Gels, Feb 10;9(2):150 (2023); doi: 10.3390/gels9020150.