Profumeria, cosmetica e capelli al Cosmoprof 2023

Profumeria, cosmetica e capelli al Cosmoprof 2023

Profumeria, cosmetica e capelli al Cosmoprof 2023

Si aprirà tra un mese esatto, il 16 marzo, la 54esima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, che si terrà presso la storica sede della Fiera di Bologna.

Due gli appuntamenti all’interno dell’evento: dal 16 al 18 marzo Cosmopack e Cosmo Perfumery & Cosmetics, dal 17 al 20 marzo Cosmo Hair & Nail e Beauty Salon.

Le aziende presenti, provenienti da 64 Paesi, saranno oltre 2.900 con un incremento dell’11% rispetto al 2022. Il 60% delle aziende proviene da Paesi europei; la restante quota da Paesi extra-europei.

Rispetto alla precedente edizione saranno presenti anche Argentina, Australia, India e Romania, con Irlanda presente per la prima volta con l’ente nazionale.

I numeri positivi si devono soprattutto al ritorno delle aziende provenienti da Cina e Taiwan, grandi assenti delle edizioni durante il periodo pandemico.

Cosmopack, Cosmo Perfumery e Cosmo Hair

Novità di quest’anno, la rimodulazione dell’apertura delle diverse sezioni per rispondere alle esigenze degli operatori.

Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery&Cosmetics, rivolto a retail, prestige e mass market, saranno attivi dal giovedì al sabato, per rispondere alle necessità degli operatori esteri di concentrare gli incontri di business nei giorni feriali. Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon, l’area dedicata al canale professionale, manterrà le quattro giornate tradizionali, dal venerdì al lunedì, per sfruttare le giornate in cui i centri estetici sono normalmente chiusi.

La piattaforma digitale Cosmoprof My Match permetterà agli operatori di organizzare le visite, facilitando networking e relazioni commerciali.

Tutti i comparti presenti a Cosmoprof Worldwide Bologna registrano una forte ripresa. Cosmopack, che presenta l’intera filiera, è in crescita del 16% e presenterà Ingredients Zone, novità di questa edizione dedicata ai produttori e distributori di materie prime, principi attivi e ingredienti funzionali, oli essenziali, fragranze e servizi di formulazione.

Cosmopack Factory per questa edizione si concentrerà sulle potenzialità legate alle tecnologie di track&trace.

CosmoTrends

La partnership tra Cosmoprof e Beautystreams, che già ha dato origine al conosciuto CosmoTrends, report sulle nuove tendenze beauty elaborato sulla base delle novità proposte in fiera, quest’anno presenterà anche il rivoluzionario progetto CosmoVision, una visione dei valori e degli elementi che influenzeranno il futuro dell’industria cosmetica nei prossimi cinque anni.

Come sempre, numerosi saranno gli eventi dedicati alla divulgazione e alla formazione: dai CosmoTalks ai seminari e convegni organizzati da Cosmetica Italia fino agli approfondimenti teorici e pratici dedicati all’estetica e ai capelli, con Cosmo OnStage, World Massage Meetings e On Hair by Cosmoprof.