Cosa sono le fragranze per laundry care?

Cosa sono le fragranze per laundry care?

I profumi per biancheria sono il risultato di elaborazioni tecniche e artistiche di difficile realizzazione.
Nascono dal tentativo dei nasi di tutto il mondo di esplorare un terreno diverso dal fine fragrance dove si utilizzano aldeidi e prodotti ad altissima resa olfattiva conosciuti e apprezzati da pochi nasi al mondo.
Un mix di note sintetiche e oli essenziali naturali che troviamo nei prodotti destinati a profumare la biancheria, siano essi ammorbidenti piuttosto che liquidi per lavatrice: ecco cosa si cela dietro al termine fragranze per laundry care.

  • Ma con quale principio un prodotto per pavimenti rilascia la fragranza nel tempo anche il giorno successivo?
  • Come mai la mia giacca profuma anche per diversi giorni dopo un lavaggio?
  • Sono gli stessi profumi che troviamo in profumeria?

La risposta è più complessa di quello che possa sembrare e la lettura della guida che offriamo in download gratuito ai nostri lettori permetterà di rispondere a molti interrogativi e di soddisfare la curiosità verso il mondo del laundry profumato, una volta universo prettamente femminile invece diventato trasversale per ambe due i sessi.

Ancora una volta la risposta è la magia del profumo, un’arte dove la creatività e la sapiente conoscenza della chimica permettono di raggiungere risultati incredibili.

Il mondo dei profumi per biancheria è un universo in grado di stupirci quotidianamente!

In questo articolo parleremo di:

      • Fragranze per ammorbidente
      • Laundry scent boosters
      • Microcapsule profumate

Fragranze per ammorbidente

Vestiti e capi profumati sono ormai realtà più che diffuse nelle case di molte persone, ma volete mettere il fascino di potersi sdraiare su lenzuola che rilasciano una profumata sensazione di coccola oppure asciugarsi la faccia vivendo un’esperienza sensoriale unica?
È interessante capire come le diverse profumazioni abbiano un ruolo essenziale nella scelta del prodotto a scaffale e forse in commercio, soprattutto nel mondo della GDO, è difficile trovare un prodotto dove la key drive per la scelta sia più legata al discorso fragranza rispetto all’ammorbidente.

Fragranze Laundry Care: clicca e scarica la scheda

Le più grandi maison al mondo hanno profumieri interamente dedicati allo sviluppo di profumi per questo genere di applicazioni: accordi e note che, come vedremo, presentano peculiarità uniche e si distinguono dal mondo dorato del fine fragrance sia per costi che per caratteristiche tecniche del profumo.
Fioriti, verdi, aldeidati, fruttati sono solo esempi dei numerosi orizzonti olfattivi che il mondo ammorbidente può esplorare attraverso la scelta di profumazioni mirate, che sono arrivate, come approfondiremo, a coprire persino aree inimmaginabili come il mondo dei fabric care destinati ai bambini piccoli e neonati, abbinando il concetto della cura della pelle al concept baby care.

Il mondo dei laundry scent boosters

Qual è il prodotto in commercio ruba di più l’occhio nello scaffale del mondo Home Care?
Scopriamolo insieme: un’avventura nel mondo dei laundry boosters. Una tecnologia complessa e innovativa sviluppata da pochi player su scala worldwide che hanno creduto nel progetto, abbinando a forme accattivanti colori sgargianti in modo da coinvolgere il consumatore e invogliarlo all’acquisto, grazie al binomio profumo accattivante – colore che cattura l’attenzione.

La natura di questi cristalli non è facile da identificare chimicamente, anche perché molti di questi prodotti sono coperti da brevetti, ma a prevalere sono strutture di tipo stearinico e talvolta l’urea, materie prime di base non molto costose ma che consentono di arrivare a prodotti vendibili con marginalità più che elevata.
Un nuovo modo di stupire il mercato: scopriamo insieme i laundry boosters, dove innovazione, arte e praticità si incontrano elevando a finissima ritualità il carico del prodotto durante la fase precedente al lavaggio.

Le microcapsule profumate

L’ammorbidente concentrato in commercio è un prodotto ormai di grandissima attualità, ma lo sapete in cosa si differenzia dal prodotto nella versione diluita?
Oltre ad alcuni accorgimenti di natura tecnica, una delle principali differenze è imputabile alla percentuale di essenza in formulazione, nonostante la nota rimanga invariata, e alle famose microcapsule profumate: la lettura della nostra giuda vi porterà a comprendere al meglio il significato delle stesse e le loro caratteristiche.

E’interessante notare come, molto spesso, indossando una giacca lavata con prodotti con essenza capsulata si abbia un continuo e costante rilascio della profumazione nel tempo, grazie alla rottura delle stesse per azione meccanica, semplice strofinamento e talvolta per la pressione esercitata.
In genere di natura polimerica, queste capsule possono rappresentare davvero il futuro, soprattutto se a breve stretto giro di posta arriveranno in commerci le capsule totalmente formaldeide free, un composto che pur essendo presente in tracce causa potenziali problemi di tossicità e carcinogenità con le seguenti ripercussioni per soggetti particolarmente sensibili.

Fragranze Laundry Care Clicca e scarica la scheda

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here