Quantificare l’impatto del make-up sulla percezione dell’età e la «prima impressione»

Kosmetik UtensilienDiversi studi hanno riportato i vantaggi dell’utilizzo del make-up per la «prima impressione» che gli individui possono determinare. Nel presente lavoro sono analizzati gli effetti psicosociali ed estetici del make-up al fine di comprendere meglio il motivo per cui le donne «lo indossano». Nello studio sono state reclutate 27 donne, assegnate in modo casuale a tre raccoglitori (A, B, e C): con rispettive fotografie di soggetti singoli che indossavano cosmetici di controllo, il proprio make-up, e nulla. Hanno partecipato allo studio 300 valutatori (100 valutatori per libro) completando un 10-point First Impression Scale per ciascuna delle 27 foto nel loro raccoglitore. È stata applicata un’analisi statistica per determinare la significatività delle differenze tra le prime impressioni del proprio make-up vs No Make-up, No Make-up vs Make-up di controllo e trucco proprio vs Make-up di controllo. È stata evidenziata una differenza significativa nel miglioramento di tutti gli abbinamenti in tutte le 8 categorie nel questionario. I soggetti che indossavano cosmetici sono apparsi quattro anni più giovani di quelli senza trucco, con in media un 37% di prima impressione migliorata, rispetto ai soggetti senza trucco. Il trucco è in grado di ridurre l’età percepita, di migliorare la prima impressione proiettata e aumentare l’autostima di chi lo utilizza.
Journal of Drugs in Dermatology: JDD [2015, 14(4):366-374]
di Chiara Lacapra e Silvia Rum