Regolamenti di Hong Kong e di sensibilizzazione «Green»

1Cosmetici e prodotti per la cura personale a Hong Kong sono disciplinate dal capitolo 456 del Consumer Goods Safety Ordinance. L’ordinanza stabilisce che una persona non deve fornire, produrre o importare beni di consumo a meno che detti beni siano conformi ai requisiti generali di sicurezza dei beni di consumo, o soddisfare le norme approvate, se del caso, della US FDA e dal Regolamento UE. Non sono imposte norme severe sull’importazione di cosmetici e prodotti per la cura personale a Hong Kong. I titoli d’importazione e di autorizzazione pre mercato non sono necessari, in quanto sono considerati ostacoli al libero commercio. Al contrario, i principali paesi esportatori di Hong Kong (in particolare Stati Uniti, UE e Giappone) richiedono questa documentazione. Ad Hong Kong la garanzia della sicurezza è vista come parte del processo di fabbricazione del prodotto, una ragionevole sicurezza sarà il risultato di tutti i processi produttivi necessari da seguire. Questi includono lo scopo per il quale e il modo in cui i prodotti sono presentati, promossi o commercializzati. La maggior parte dei produttori hanno adottato le norme di aziende conosciute nei paesi dell’UE, Stati Uniti e Giappone, dove le GMP rappresentano i criteri seguiti. Infatti, per stabilire la buona volontà, molti produttori di cosmetici a Hong Kong hanno adottato le linee guida GMP stabilite dalla FDA degli Stati Uniti, che vengono utilizzate quando gli ispettori della FDA valutano impianti di cosmetici di produzione e attrezzature, materiali finiti e non finiti, contenitori e etichettatura. I produttori possono utilizzare tutti gli ingredienti cosmetici, eccetto quelli che sono vietati o limitati dalla FDA degli Stati Uniti o che non sono nella lista positivi del Regolamento Cosmetici UE. I Requisiti di etichettatura di Hong Kong seguono quelle del Giappone, degli Stati Uniti, dell’UE e della Cina. Simile al prerequisito per i prodotti farmaceutici, l’identità di ogni ingrediente in un prodotto per la cura estetica o personale deve essere elencato sulla confezione esterna del prodotto in inglese e cinese. I nomi degli ingredienti, in particolare i loro nomi chimici, devono essere conformi agli standard del PCPC INCI designation, o del WHO. Altre informazioni richieste sull’etichetta includono nome del marchio; nome del prodotto; peso o volume; nome e indirizzo del fabbricante o del confezionatore; dichiarazione di consulenza/avvertenze o istruzioni per l’uso; e la data di scadenza o «da consumarsi preferibilmente entro la data». Tutti i prodotti venduti sul mercato devono essere sicuri. La società o la persona responsabile dell’immissione sul mercato ha la piena responsabilità per la sicurezza del prodotto. In caso contrario, si tradurrà in una sanzione, come previsto nell’ambito della Consumer Goods Safety Ordinance. Coscienza «verde»: infine, la tendenza per i prodotti verdi e naturali è grande a Hong Kong, con i consumatori in movimento verso la conservazione dell’ambiente a causa della crescente consapevolezza governativa. È quindi consigliabile per le aziende che importano ad Hong Kong di basare questi tipi di prodotti sui requisiti legislativi dell’UE.

di G. Chiricosta e F.Legrenzi