La Food and Drug Administration cinese ha pubblicato una bozza di regolamento per la pubblica consultazione che renderà più stretti i controlli delle vendite di cosmetici online. La CFDA darà un giro di vite alle false pubblicità, e non sarà più permesso pubblicare online le informazioni relative ad alcune sostanze. I claims di alcuni cosmetici venduti online hanno richiesto l’intervento della FDA cinese già a novembre 2014. La bozza di regolamento richiede ai venditori di cosmetici online di fornire adeguati dati sperimentali e valutazioni a supporto dei claims dei loro prodotti, tanto quanto alle piattaforme di vendita di valutare le qualifiche sei venditori di cosmetici e farmaci. La Cina ha oltre 630 milioni di utenti internet e questa regolamentazione proibirà ai produttori e ai grossisti di vendere prodotti ai consumatori senza avere ottenuto prima un opportuno permesso. Inoltre, agli operatori dei siti di shopping online viene richiesto di ripagare i clienti nel caso in cui l’operatore non possa fornire l’identità o le opportune informazioni sul venditore di cosmetici al consumatore una volta ricevute le lamentele.